Lineage OS “sparisce” su una trentina di telefoni, ma si può ancora rimediare

Circa trenta dispositivi che funzionano con Android come sistema operativo non riceveranno più il supporto ufficiale a Lineage OS. La famosa custom ROM, infatti, non fornirà più alcun tipo di aggiornamento su molti telefoni dei marchi principali, tra cui Samsung, Xiaomi, LG, Motorola, Huawei e altri ancora.

Il team della custom ROM si è limitato a spiegare che la decisione di interrompere il supporto su questi device risiede nel fatto che si sta cercando di aumentare il livello qualitativo: da questo momento in poi, infatti, saranno necessari dei requisiti ulteriori per ottenere la custom ROM. Questa trentina di dispositivi che viene dunque “cassata” da Lineage OS non rispetta più i criteri richiesti. Tra questi, troviamo dei telefoni di tutto rispetto come Moto Z2 Play e Xiaomi Redmi Note 5 Pro, che possono dire addio alla Lineage OS 15.1 Oreo.

Per tutti gli altri, invece, si tratta della Lineage OS 14.1 Nougat: oltre a molti smartphone, spuntano anche alcuni tablet, come ad esempio il Samsung Galaxy Tab S2 9.7. Tuttavia, come precisato dallo stesso team, non si tratta di una decisione definitiva: le aziende possono tranquillamente rimediare, assecondando le richieste degli sviluppatori. E’ quindi probabile che qualcuno di questi telefoni recuperi il supporto per la celebre custom ROM.

via: AndroidPolice

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.