Yandex lancia il suo primo smartphone con un nuovo assistente, ma non può competere con i Google Pixel

In Italia e in quasi tutto il mondo il motore di ricerca più popolare è Google che detiene il dominio assoluto sul web, seguito da Bing che ha ben poco seguito a confronto. Ma in Russia non è così: in questa nazione è Yandex il principale motore di ricerca utilizzato. E come Big G, finalmente anche questo colosso si è deciso a lanciarsi nel mondo degli smartphone. Lo ha fatto ufficializzando il suo primo cellulare che integra un assistente virtuale proprietario che debutta proprio con questo telefono: si chiama Alissa, che tradotto in italiano risulta Alice.

Tuttavia lo Yandex Telephone, questo il suo nome commerciale, non può nemmeno lontanamente fare concorrenza ai Google Pixel 3 e 3 XL, non solo perchè l’azienda è molto meno famosa, ma anche perchè non si tratta nemmeno di un dispositivo di fascia alta. E’ però un midrange che punta al prezzo: è stato commercializzato in Russia con un prezzo di 270 dollari e con possibile abbinamento a delle cover originali in silicone e tessuto che costano 4 dollari l’una. Ha un display sprovvisto di notch da 5,65 pollici con risoluzione Full HD, un processore Qualcomm Snapdragon 630, 4 GB di RAM e una memoria da 64 GB.

Sul retro Yandex Telephone vanta una doppia fotocamera da 16 e 5 Megapixel con al di sotto un lettore di impronte digitali, mentre frontalmente ha un sensore da 5 MP con flash LED per i selfie. Sono presenti un modulo NFC e una batteria da 3050 mAh con Quick Charge 3.0. L’assistente Alissa è in grado di fare davvero tanto, dal riconoscere canzoni a impostare promemoria, passando per l’esecuzione di telefonate, la navigazione e tanto altro.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!