Il brand Redmi si stacca da Xiaomi e prepara uno smartphone con fotocamera da 48 MP

Redmi è sempre stata la serie di smartphone economici di Xiaomi per eccellenza, che ha vantato dispositivi che sono diventati veri e propri best-seller a livello globale ed hanno contribuito maggiormente a portare l’azienda nella top 4 dei produttori di telefoni cellulari con maggior successo al mondo. Adesso però le cose stanno per cambiare. Dopo l’enorme successo riscosso, Redmi non sarà più solo una semplice serie, ma diventerà un brand indipendente da Xiaomi.

Proprio come ha fatto Huawei creando Honor, seguita recentemente anche da Oppo con Realme. La notizia è arrivata tra le righe in un teaser ufficiale che non solo conferma l’indipendenza di Redmi da Xiaomi, ma anche la presentazione di un nuovo smartphone con fotocamera da 48 Megapixel in data 10 Gennaio. La presenza di questo tipo di fotocamera avvalora le tesi che suggeriscono che questo dispositivo sia di fascia alta.

Un dispositivo high-end realizzato da un marchio che finora si era focalizzato su modelli economici. A quanto pare, tuttavia, non c’è da essere confusi. Per fare chiarezza sulla separazione tra Xiaomi e Redmi è infatti intervenuto il CEO Lei Jun. Su Weibo il CEO ha spiegato che il motivo della separazione è dato dal fatto che Xiaomi vuole focalizzarsi su modelli di fascia alta lasciando quelli economici a Redmi.

Inoltre, per i dispositivi di quest’ultimo brand la strategia di commercializzazione è differente, dato che puntano più all’online mentre quelli della serie Mi sono focalizzati sulle vendite offline. Infine, questa separazione consentirà a Xiaomi di concentrarsi di più sul brand Mi. Adesso sono 3 i brand di smartphone del colosso cinese: Xiaomi, Redmi e Poco.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!