Xiaomi Redmi Go annunciato ufficialmente con Android Go e prezzo sotto i 100 euro

Si chiama Redmi Go ed è lo smartphone di ultima generazione più economico di Xiaomi. Il colosso cinese ha deciso di lanciare ufficialmente a livello globale il suo primo dispositivo con a bordo Android Go, versione alleggerita del sistema operativo del robottino verde adatta anche per gli smartphone con componenti datati o insufficienti per eseguire in modo fluido l’OS originale. Il dispositivo ha caratteristiche base, ma ha anche un prezzo irrisorio: verrà proposto sul mercato europeo a soli 80 euro.

Xiaomi Redmi Go ha un design in policarbonato che racchiude un display da 5 pollici con risoluzione HD di 720 x 1280 pixel. Il telaio nasconde un processore Qualcomm Snapdragon 425, una RAM da 1 GB ed una memoria interna che ammonta a 8 o 16 GB a seconda della configurazione scelta, espandibile con micro SD. C’è anche uno slot dual SIM per inserire 2 schede. Il retro ospita una fotocamera principale da 13 MP con flash LED, mentre frontalmente c’è un sensore da 5 MP.

Infine la batteria ha una capacità di 3000 mAh. Specifichiamo che non è incluso un lettore di impronte digitali e che Android Go non è basato su Android Pie ma ancora su Oreo. La commercializzazione di Xiaomi Redmi Go avverrà a partire dal mese di Febbraio sul territorio europeo, mentre nelle Filippine è stato già annunciato alcuni giorni fa ma non è ancora in vendita.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!