Qualcomm annuncia Snapdragon 712: è fino al 10% più prestante

La gamma di processori Qualcomm si espande con un nuovo modello: lo Snapdragon 712. Un chipset che rappresenta solo un leggero upgrade rispetto al predecessore 710, ma che è comunque il processore più potente del chipmaker di San Diego se escludiamo la serie 800 destinata agli smartphone top di gamma. Rappresenta quindi l’alternativa più prestante nella fascia medio-alta.

Quantificando, l’azienda ha rivelato che il nuovo SoC offre fino al 10% di prestazioni in più rispetto al precedente modello, specificando però che le performance dipendono anche dall’ottimizzazione e dai dispositivi su cui i produttori di smartphone decidono di implementarlo.

Passando alle specifiche tecniche, Qualcomm Snapdragon 712 è un processore realizzato con processo produttivo a 10 nm FinFET. Ha un’architettura octa-core che si compone di 8 custom core Kryo 360 dalla frequenza di 2,3 GHz. La GPU è una Adreno 616 mentre il modem è lo Snapdragon X15 LTE Cat. 15 in DL e Cat.13 in UL, con velocità in download e upload fino a 800 e 150 Mbps, rispettivamente.

Qualcomm Snapdragon 710 supporta lo standard di ricarica rapida Quick Charge 4+, delle migliori tecnologie audio e fotocamere fino a 32 Megapixel (che diventano 20 in caso di doppia fotocamera). Qualcomm sostiene che questo chipset si comporterà molto bene negli usi avanzati, tra cui figura anche il gaming. E date le performance del 710 diremmo che possiamo crederci.

fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!