Amazon presenta Prime Air, il drone per le consegne: il servizio è imminente

Sono anni che Amazon ha intenzione di rivoluzionare il suo sistema di spedizioni attraverso le consegne via droni. Una soluzione che non è solo semplice innovazione, ma permetterebbe di risparmiare parecchio sui costi per la logistica. A quanto pare il colosso dell’e-commerce è finalmente vicino al lancio del suo primo servizio di consegne via drone. L’azienda ha appena svelato attraverso un video dimostrativo Prime Air: un drone in grado di volare autonomamente e di effettuare le consegne.

Amazon Prime Air può sia atterrare che decollare attraverso manovre verticali molto sicure, e raggiunge anche delle alte velocità. Attraverso telecamere termiche, di profondità e un sonar il drone rileverà gli ostacoli e sarà in grado anche di predire problemi attraverso il machine learning. Il dispositivo è caratterizzato da 6 eliche orientabili mentre il pacco sarà posto al centro del velivolo. Amazon Prime Air potrà consegnare pacchi fino a 2,5 kg arrivando fino a 25 km di distanza in meno di 30 minuti.

Nonostante le consegne verranno affidate a un drone invece che a un corriere, stando al portavoce Jeff Wilke rimarranno assolutamente sicure in pieno stile Amazon. Sarà un drone robusto e stabile proprio come un aereo commerciale, anche se al momento non è affatto facile crederci. Per l’arrivo di Amazon Prime Air e del servizio di consegna via drone è solo questione di mesi stando a Wilke, tuttavia non è stata ancora rivelata una data precisa.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!