Sistema operativo Huawei in arrivo fra pochi mesi: un portavoce conferma

Le tensioni tra Huawei e USA insieme agli invalidanti divieti imposti dall’amministrazione di Donald Trump hanno portato il colosso cinese ad ultimare i preparativi di un suo sistema operativo. Un OS molto imminente la cui realizzazione è stata necessaria per l’azienda in quanto a causa dell’inserimento in entity list, Google le ha revocato la licenza di Android. La conferma arriva dal vice presidente agli affari pubblici e alle comunicazioni dell’azienda cinese: Andrew Williamson.

Stando alle sue parole “Huawei sta per lanciare potenzialmente un sostituto di Android, ma non si tratta di qualcosa che l’azienda vuole. I cinesi sono felici di far parte della famiglia Android, ma soprattutto in Cina Hongmeng OS è in fase di test. Se le tensioni commerciali tra l’azienda e gli Stati Uniti non dovessero risolversi e dovessero al contrario aggravarsi, il sistema operativo verrà lanciato nei prossimi mesi”.

Andrew Williamson ha anche dichiarato che non è Huawei a chiedere alle aziende statunitensi di fare pressioni sul governo americano per tornare sui suoi passi, ma sono le aziende stesse, in primis i produttori di chip, a capire che la chiusura dei rapporti con Huawei ha conseguenze catastrofiche per il loro business. Il sistema operativo dell’azienda cinese sarà sempre basato su Android, ma non conosciamo ancora nello specifico le caratteristiche dell’OS e per ora ci sono solo indiscrezioni.

fonte: Reuters

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!