DJI lancia il primo “smart gimbal” per smartphone (pieghevole): ecco Osmo Mobile 3

Si accorciano le distanze tra gli smartphone e le action cam grazie a DJI che ha appena annunciato il gimbal “definitivo” per cellulare: Osmo Mobile 3.  Non un classico gimbal, ma un dispositivo intelligente e anche pieghevole. Oltre a fungere come stabilizzatore per il telefono, infatti, ha anche delle funzionalità aggiuntive per migliorare la registrazione dei video.

Con ActiveTrack 3.0, l’accessorio è in grado di tracciare il movimento degli oggetti, mentre con Story Mode è possibile trasformare i propri video in delle clip già editate con musica e tanto altro. Sono presenti la modalità panorama a 180 gradi, la funzionalità per utilizzarlo come selfie stick scattando con le gesture, e le modalità Hyperlapse e Timelapse. DJI Osmo Mobile 3 è un gimbal pieghevole per occupare meno spazio ed orientare lo smartphone a proprio piacimento, ma si può anche utilizzare come un treppiede per tenerlo fermo in un posto mentre si registrano i video.

Per trasformarlo in un treppiede è però necessario l’acquisto di un accessorio aggiuntivo del valore di 20 euro. Per utilizzare tutte le sue funzionalità aggiuntive a livello software, è necessario utilizzare l’applicazione companion DJI  Mimo, da installare sullo smartphone. DJI Osmo Mobile 3 è stato lanciato sul mercato con un prezzo di listino di 109 euro ed è disponibile all’acquisto sullo store ufficiale (in bundle con il treppiede costa 129€). 

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!