Apple lancia il nuovo iPad economico con iPadOS e display da 10,2”

All’incirca un anno e mezzo fa Apple lanciava il suo iPad economico, che portava per la prima volta il supporto ad Apple Pencil su un prodotto dal prezzo contenuto, dato che fino ad allora era presente solo sulla linea Pro. Durante il keynote in cui ieri ha debuttato anche la serie iPhone 11, il gigante di Cupertino ha appena annunciato il lancio della seconda generazione di questo iPad. Ma quali sono le innovazioni principali introdotte dall’azienda californiana? A prima vista, sembra proprio che il cambiamento più rilevante riguardi il display.

La prima versione del marzo 2018 aveva infatti una diagonale di 9,5 pollici: stavolta l’azienda ha deciso di aumentare l’ampiezza, portandola a 10,2 pollici con risoluzione Retina. Sul piano hardware, invece, non sembrano esserci modifiche sostanziali: il processore che alimenta il nuovo iPad è sempre l’A10 Fusion che avevamo visto anche sul modello precedente e anche sugli iPhone 7. Inoltre, è presente il Touch ID, ovvero lo sblocco del telefono tramite il riconoscimento delle impronte digitali.

Un’altra grande novità sta nel sistema operativo: il nuovo iPad, infatti, funzionerà con iPadOS, ovvero la nuova versione appena realizzata dal colosso di Cupertino (ufficializzata a giugno scorso, ndr) e dedicata proprio ai suoi tablet. Infine, per realizzare questo nuovo modello, Apple ha utilizzato il 100% di alluminio riciclato. La variante Wi-Fi da 32 GB ha un costo di 389 euro, mentre il prezzo per quella da 128 GB è di 489 euro.

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.