Redmi 8A, ufficiale il re degli entry-level: 5000 mAh e SD439 sotto i 100€

Ormai lo sanno praticamente tutti: nel settore degli smartphone Xiaomi è la regina del rapporto qualità prezzo. Il produttore cinese rilascia modelli dalla fascia top di gamma a quella più bassa quasi sempre a prezzi super convenienti. Oggi è la volta di Redmi 8A: un nuovo entry-level che appartiene alla line-up più economica dell’azienda cinese, ossia quella sotto i 100 euro. Il dispositivo sarà in vendita nella penisola indiana a partire dal 30 Settembre con un prezzo di partenza equivalente a soli 91 dollari al cambio attuale, che sarebbero meno di 90€.

Ciononostante il Redmi 8A offre una gigantesca batteria da 5000 mAh che grazie alle specifiche entry-level date da componenti poco energivori durerà sicuramente un’eternità. Il nuovo Xiaomi è dotato di un display da 6,22 pollici IPS con risoluzione HD+ e notch a goccia. Ha un design completamente rinnovato rispetto al modello precedente, che è stato soprannominato Aura Wave. Purtroppo niente lettore di impronte digitali, ma è presente una tecnologia per il riconoscimento facciale. Come processore abbiamo uno Snapdragon 439 di Qualcomm accompagnato da 2 o 3 GB di RAM e una memoria espandibile da 32 GB (il prezzo per la versione 3/32 GB è di circa 98 dollari).

Il sistema operativo è Android 9 Pie personalizzato da MIUI 10, ma lo smartphone si aggiornerà presto a MIUI 11. Xiaomi Redmi 8A ha una fotocamera posteriore Sony IMX363 da 12 MP con apertura f/1.8 ed una frontale da 8 MP. Vanta inoltre una tecnologia di ricarica rapida a 18W, un rivestimento idrorepellente P2i, un sensore a infrarossi, uno slot dual SIM e un jack audio. Sarà disponibile in India in 3 colorazioni: Sunset Red, Ocean Blue e Midnight Black. Purtroppo nessuna informazione a proposito della sua disponibilità e del prezzo in Europa.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!