Telegram, in arrivo la criptovaluta Gram: annuncio il 31 ottobre?

Dopo il lancio di Libra da parte di Facebook, un altro social network è pronto ad ufficializzare la sua criptovaluta. Stando a quanto emerso nelle ultime ore sul web, infatti, anche Telegram dovrebbe dotarsi nelle prossime settimane della sua criptovaluta, che prenderà il nome di Gram. Al momento non c’è alcuna data ufficiale, ma gli esperti del settore riferiscono che Gram dovrebbe arrivare entro il mese di ottobre.

Ma ci sono delle differenze tra Gram e Libra? Ci sono eccome, a cominciare dal fatto che la criptovaluta di Instagram non si baserebbe su beni reali, ma piuttosto su protocolli e scambi: praticamente lo stesso sistema che caratterizza Bitcoin, una delle criptovalute più conosciute a livello mondiale. Libra può essere solo convertita in moneta reale, mentre Gram potrà essere anche scambiata, ed è senza dubbio una peculiarità di grande rilievo.

Il New York Times riferisce che Telegram potrebbe lanciare Gram il 31 ottobre, dato che in quella data sembra previsto l’annuncio di un wallet dedicato alle transazioni. Il social network non vorrebbe far passare troppo tempo, anche perchè c’è in ballo la cifra di 1,7 milioni di dollari sborsata dagli investitori, che andrebbe restituita in caso di slittamento. Sul piano della sicurezza non dovrebbero esserci problemi, dato che Telegram guarda sempre con grande attenzione a questo aspetto.

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.