Sony Xperia 1 Professional è ufficiale: display, foto migliori e supporto LAN

Sony ha rivisitato Xperia 1 e ne ha lanciato una nuova variante dedicata ai professionisti. Il suo nome è appunto Professional Edition ed apporta alcuni miglioramenti al display e alla parte software relativa al comparto fotografico. Lo schermo rimane sempre un pannello OLED con risoluzione 4K e formato 21:9, ma si arricchisce con il supporto al segnale a 10 bit. E’ stata inoltre migliorata la calibrazione del display in base alla linea di monitor principale dell’azienda con l’aggiunta del profilo colore D65.

Passando alla parte fotografica, Sony Xperia 1 Professional Edition ha la nuova app Imaging Edge Mobile che permette di trasferire immagini e video da fotocamere Sony allo smartphone. E con l’add-on Transfer & Tagging i fotografi possono inserire tag e didascalie vocali alle foto. Oltre a queste novità è arrivato il supporto alla connettività Ethernet attraverso la porta USB-C: sarà possibile connettere lo smartphone al modem con un classico cavo LAN, ma purtroppo l’adattatore necessario per farlo non è incluso nella confezione.

Infine è stato aggiunto il supporto alla modalità landscape (orizzontale) per la schermata Home. Ma questa novità si presume che arriverà anche alla versione normale con un aggiornamento. Sony Xperia 1 Professional Edition è stato immesso sul mercato giapponese in cui sarà disponibile dal 25 Ottobre a un prezzo equivalente a circa 1185€ al cambio attuale.

fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!