Xiaomi annuncia Redmi 8 con batteria da 5000 mAh e doppia fotocamera a circa 100€ in Cina

Un nuovo schema di design e specifiche da entry-level ma con qualcosa in più: dopo l’8A, Xiaomi ha annunciato ufficialmente anche il Redmi 8 originale, che è una variante leggermente più avanzata del suo fratello minore. Una versione che sarà utile a chi ha bisogno di un po’ di qualità fotografica in più e a chi necessita di un lettore di impronte digitali, che su questo dispositivo è posizionato sul retro mentre sull’8A era assente.

Lo smartphone si presenta con un display da 6,22 pollici di tipo IPS LCD con risoluzione HD+ ed adotta il nuovo design Aura Mirror che vede il logo del brand posizionato sotto il modulo fotografico, in verticale. Redmi 8 è alimentato da un processore Snapdragon 439 ed ha una RAM di 4 GB, mentre lo storage interno ammonta a 64 GB (c’è anche una versione 3/32 GB).

Migliora quindi rispetto all’8A anche la configurazione di memoria. Sul dispositivo è stato posizionato un sensore IR e un jack da 3,5 mm. C’è anche la radio FM e la protezione P2i per gli schizzi d’acqua. La parte posteriore ospita una doppia fotocamera da 12 e 2 Megapixel con apertura f/1.8 e sensore di profondità, la quale supporta il riconoscimento di scene basato su AI con 33 profili diversi.

La fotocamera frontale, inclusa in un notch a goccia, ha una risoluzione di 8 MP, mentre la batteria ha una capacità di ben 5000 mAh e si ricarica rapidamente grazie alla tecnologia a 18W (il caricatore incluso è però solo da 10W). Xiaomi ha lanciato Redmi 8 in Cina nelle colorazioni Sapphire Blue, Onyx Black e Ruby Red con prezzi di 112 dollari (102€) e 126 dollari rispettivamente per le configurazioni 3/32 GB e 4/64 GB.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!