Android 9 Pie arriva su PC grazie ad Android-x86: ecco il download

Google sta lavorando sodo per migliorare il sistema operativo del robottino verde su smartphone, ma esiste anche un progetto che lo porta su PC, assieme a tutte le peculiarità del sistema operativo che “domina” nel settore del mobile. Come trapelato nelle scorse ore, sembra che sia in fase di lancio la prima build RC1 di Android-x86 basata su Android 9 Pie, ovvero la versione precedente del robottino verde (attualmente è in fase di distribuzione la versione 10 con vari produttori che stanno aggiornando i propri terminali, ndr).

Dato che stiamo parlando della prima “release” pubblica, è molto probabile che con l’aggiornamento saranno presenti anche dei bug. Ma quali sono le novità per i PC con l’arrivo di Pie? Come detto, i dispositivi potranno godere di tutte quelle funzionalità che abbiamo avuto modo di provare sui telefoni, tra cui ad esempio il Benessere Digitale, la batteria adattiva, i nuovi tasti di navigazione e molto altro ancora.

Un’altra innovazione da sottolineare è il supporto sperimentale alle API di basso livello Vulkan che servono per la grafica 2D e 3D multipiattaforma, che vanno ovviamente a migliorare il livello prestazionale dei computer. L’arrivo di Android 9 Pie introduce anche altri miglioramenti, specialmente quelli che consentono un utilizzo eccellente degli ultimi processori AMD e Intel. Gli utenti interessati possono recarsi sul sito ufficiale in modo tale da scoprire tutti i dettagli che riguardano lo “sbarco” della nuova versione su PC e trovare il download della ISO per l’installazione.

via

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.