Instagram contro i post offensivi: avviserà gli utenti e chiederà di modificarli

Stai per pubblicare un commento o un post con delle parole inopportune? Occhio, perchè Instagram farà da “guardiano”. E’ la grande novità che sta per essere introdotta sul social network, come confermato in una nota ufficiale. La nuova funzionalità, si serve di strumenti basati sull’intelligenza artificiale, riconosce tutte le frasi e le parole che possono risultare offensive per gli altri utenti del social network delle foto. La funzione avviserà l’utente, consigliandogli di “modificare” l’espressione.

All’utente che sta per pubblicare frasi o parole offensive verrà mostrata una notifica dove verrà riportato che l’espressione in oggetto è simile ad altre che sono state oggetto di segnalazioni. L’utente potrà quindi decidere se cambiare le parole o l’intera frase, ma potrà anche ignorare il consiglio e pubblicare comunque il commento, a suo rischio e pericolo. Stando a quanto riferito da Instagram, l’introduzione di questa innovazione consentirà agli utenti di riflettere qualche secondo prima di decidere di pubblicare un determinato commento.

Il famoso social network ha da tempo avviato una campagna contro il cyberbullismo. Già lo scorso mese di ottobre Instagram lanciò un’altra funzione che consentiva agli utenti di proteggersi da questo tipo di piaga attraverso delle restrizioni ad account non graditi. La nuova funzionalità di “avviso” è stata già avviata in alcuni Paesi, e presto verrà espansa anche a tutto il mondo.

Via: The Verge

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.