BlackBerry è al capolinea con gli smartphone: addio a TCL il 31 Agosto

Un progetto che non ha mai ottenuto i risultati sperati e che ormai è prossimo ai titoli di coda. Stiamo parlando della partnership tra BlackBerry Mobile e TCL, nata nella speranza di ravvivare le sorti dello storico brand. Un obiettivo ambizioso, ma che non ha portato a niente di concreto, nonostante il lancio di alcuni smartphone come KEY2 e KEY2 LE. Telefoni incentrati sulla sicurezza che non hanno riscosso consensi importanti e che non hanno aiutato le due aziende ad uscire dalle sabbie mobili.

Probabilmente è anche per questo che è arrivato il momento per le due società di fare una scelta drastica. Scelta che è stata comunicata nelle scorse ore, e che prevede la separazione nei prossimi mesi. Per la precisione, la collaborazione tra BlackBerry e TCL terminerà il 31 agosto 2020, giorno in cui la multinazionale cinese con sede a Huizhou metterà fine alla vendita di smartphone brandizzati BlackBerry.

I possessori dei dispositivi realizzati grazie a questa intesa non devono preoccuparsi. Come chiarito da entrambe le società, il supporto tecnico è garantito per altri due anni. A questo punto resta solo da capire se questa “rottura” determina la fine della divisione mobile di BlackBerry o se lo storico marchio proseguirà il suo percorso. TCL non dovrebbe subire grosse conseguenze, anzi, potrebbe crescere: basti pensare al lancio del recente Plex, il primo smartphone in assoluto dell’azienda cinese adesso disponibile anche in Italia.

Fonte: Twitter

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.