Home » Guide all'acquisto » Top 5 smartphone più sicuri del 2023: i migliori per privacy e sicurezza
smartphone più sicuri

Top 5 smartphone più sicuri del 2023: i migliori per privacy e sicurezza

di Michele Ingelido

La sicurezza è uno degli aspetti più trascurati dai possessori di smartphone e questa è una cosa davvero sbagliata. Nei telefoni cellulari ormai ci mettiamo tutti i nostri dati sensibili, ecco perchè può essere importante optare per gli smartphone più sicuri. Fra tutti questi dati citiamo foto private e video, che non di rado finiscono nelle mani sbagliate minando la nostra reputazione. O peggio i dati del conto corrente bancario.

Senza uno smartphone sicuro difficile da spiare, sia con l’accesso fisico al terminale che da remoto, i malintenzionati potrebbero riuscire a rubare tutto ciò che è contenuto in memoria. Per questo molti cercano telefoni con crittografia avanzata, specie coloro che hanno al loro interno dati così sensibili da rischiare di compromettere la loro stessa vita.

Uno smartphone sicuro può minimizzare il rischio di attacchi hacker, virus e malware a tal punto da far vivere all’utente una vita tranquilla. Se cercate lo smartphone migliore per la privacy e la sicurezza, siete nel posto giusto: qui troverete gli smartphone più sicuri del mondo e capirete come scegliere il migliore.

Indice

I 5 smartphone più sicuri: ecco i migliori

In breveSoftware installatoAutenticazioneProcessoreFascia
Nokia G11 PlusAndroid 12Lettore di impronte (laterale)Unisoc T606Bassa
Google Pixel 7 ProAndroid 13 stockSensore di impronte (in-display)Google Tensor G2Alta
Apple iPhone 14 Pro MaxiOSFace ID (3D)Apple A16 BionicAlta
OPPO Find X5 ProAndroid 12 con ColorOSSensore di impronte (in-display)Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1Alta
Samsung Galaxy S23 Ultra 5GAndroid 13 con One UILettore di impronte digitali (in-display)Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2Alta

5) Nokia G11 Plus

nokia g11 plus

Trovare degli smartphone sicuri che siano anche molto economici è davvero un’impresa al giorno d’oggi. Nokia G11 Plus è l’eccezione che conferma la regola. Questo device si può trovare anche sotto i 150 euro, eppure offre alti livelli di sicurezza per via del solido supporto software che gli è stato dedicato. Questo device nasce con Android 12 già preinstallato, riceverà due aggiornamenti major alle prossime versioni di Android e anche 3 anni di patch di sicurezza.

Delle politiche del genere su dei dispositivi così economici praticamente non esistono. Ciononostante le sue specifiche tecniche non sono deludenti, almeno per gli utenti base che ci vogliono navigare, messaggiare e usare qualche applicazione. Questo terminale è dotato di un display da 6,52 pollici che non solo ha una decente risoluzione HD+, ma anche un refresh rate a 90 Hz. L’autenticazione è affidata a un buon lettore di impronte digitali posizionato sulla parte laterale e il design è resistente agli schizzi.

Sotto il telaio troviamo un processore Unisoc T606 octa-core insieme a 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione espandibile: un comparto hardware che sfiora la sufficienza. Non male la fotocamera da 50 Megapixel presente sul retro, ma il vero punto di forza è la batteria da 5000 mAh che può arrivare a due giorni di autonomia anche con un utilizzo intensivo.

✓ PRO

  • Molto economico
  • 3 anni di aggiornamenti
  • Android 12 preinstallato
  • Grande autonomia
  • Resistente agli schizzi

✕ CONTRO

  • Hardware entry-level

4) Google Pixel 7 Pro

google pixel 7 pro

Tra gli smartphone più sicuri in assoluto ci sono quelli di Google perchè è Google che sviluppa Android e i suoi dispositivi possono ricevere tutti i principali aggiornamenti di sicurezza in anteprima. Il Pixel 7 Pro è infatti un modello che riceve prima di tutti le ultime versioni di Android e molto spesso anche le nuove patch di sicurezza.

In più è uno spaventoso top di gamma con una crittografia al top del settore. Avrà inoltre un supporto software che durerà molti anni e quindi resterà sicuro a lungo. In un originale design impermeabile (IP68) con scocca in vetro Gorilla Glass Victus e profilo in metallo, Pixel 7 Pro nasconde un eccellente display AMOLED da 6,7 pollici con risoluzione Quad HD+, refresh rate adattivo fino a 120 Hz e tecnologia HDR10+.

Uno schermo che splende per la fedeltà dei suoi colori e consuma anche molto poco, oltre ad offrire un’altissima definizione. Il processore Google Tensor G2, i 12 GB di RAM e la memoria UFS 3.1 fino a 512 GB lo rendono un vero top di gamma anche dal punto di vista prestazionale.

Sul retro abbiamo una tripla fotocamera da 50 + 48 + 12 MP con un teleobiettivo incredibile dotato di zoom ottico 5x che cattura un dettaglio mai visto, oltre a un sensore principale con OIS che scatta in modo impeccabile. La batteria da 5000 mAh dura davvero tantissimo e supporta la ricarica wireless.

✓ PRO

  • Fotocamere pazzesche
  • Aggiornato velocemente e a lungo termine
  • Design originale e impermeabile
  • Ottima autonomia

✕ CONTRO

  • Prezzo

3) Apple iPhone 14 Pro Max

iphone 14 pro

iOS è un sistema operativo chiuso ed estremamente sicuro, inespugnabile ai più. E iPhone 14 Pro Max è il dispositivo Apple più potente ad averlo installato. Apple aggiorna i suoi device molto più velocemente rispetto ai più importanti produttori Android. A differenza di quest’ultimo iOS usa l’hardware per la crittografia e permette di vietare alle app di usare il tracking ID per la pubblicità e anche di vederlo.

Oltre a degli aggiornamenti più veloci e longevi (fino a 7 nuove versioni garantite!), iOS è anche un sistema operativo più veloce e stabile di Android, molto meno soggetto a crash e rallentamenti. Ciò permette di stressare meno l’hardware potentissimo di questo telefono, composto dal SoC Apple A16 Bionic e da 6 GB di RAM. iPhone 14 Pro Max ha il sistema di autenticazione più sicuro e innovativo: il Face ID, che prevede il riconoscimento facciale tridimensionale. Funziona anche al buio grazie agli infrarossi.

Questo terminale vanta un display OLED spettacolare da 6,7 pollici e con refresh rate a 120 Hz che non ha rivali, ha una tripla fotocamera da 48 + 12 + 12 MP con grandangolo tra le più incredibili al mondo (specie per i video) ed un’ottima batteria da 4323 mAh. E’ anche impermeabile (fino a 6 metri di profondità) e supporta la ricarica wireless. In alternativa consigliamo iPhone 14 Pro che è praticamente lo stesso smartphone ma con uno schermo più piccolo e una batteria inferiore.

✓ PRO

  • Performance eccellenti
  • Ottime fotocamere
  • Gran bel display
  • Batteria a lunga durata
  • Impermeabile
  • Ricarica wireless
  • Software aggiornato

✕ CONTRO

  • Prezzo

2) OPPO Find X5 Pro

oppo find x5 pro

Il Find X3 Pro è stato il primo smartphone cinese al mondo che ha ottenuto la prestigiosa certificazione di sicurezza CC MDFPP, riconosciuta a livello internazionale in 31 Paesi, che attesta un altissimo livello di sicurezza. Per riceverla lo smartphone ha dovuto superare valutazioni riguardanti le funzioni di sicurezza in 7 categorie soddisfacendo 178 requisiti tecnici e superando test in 155 possibili scenari di utilizzo. Il Find X5 Pro è il suo successore.

Gli algoritmi della ColorOS in ambito sicurezza sono estremamente avanzati e il dispositivo offre tutta una serie di funzioni per salvaguardare privacy e sicurezza sia da altre persone che ne vengono a contatto che tramite internet. Inoltre questo device riceverà ben 3 anni di aggiornamento alle nuove versioni di Android e 4 anni di patch di sicurezza che lo terranno sempre aggiornato con le ultime novità nel merito.

Find X5 Pro è un top di gamma con un design bellissimo, tutto curve, realizzato con un processo di lavorazione molto avanzato e impermeabile con certificazione IP68. Ha un display AMOLED da un miliardo di colori tra i migliori del settore con risoluzione Quad HD+ e tecnologia LTPO (refresh rate adattivo 1-120 Hz) ed un processore Snapdragon 8 Gen 1 con configurazione di memoria 12/256 GB per prestazioni senza limiti.

Eccelso anche lato foto con una tripla fotocamera da 50 + 13 + 50 MP inclusiva di zoom ottico e chip proprietario MariSilicon X che rende incredibile la fotografia e notturna, e mai deludente lato autonomia con i suoi 5000 mAh, la ricarica wireless a 50W e la ricarica rapida a 80W.

✓ PRO

  • Software aggiornato e a lungo termine
  • Buon hardware
  • Ottime fotocamere
  • Impermeabilità
  • Ricarica wireless molto veloce
  • Design unico

✕ CONTRO

  • Prezzo

1) Samsung Galaxy S23 Ultra 5G

Samsung Galaxy S23 Ultra

Il Galaxy S23 Ultra 5G è uno smartphone per professionisti e al suo interno ha una piattaforma di nome Samsung Knox che si occupa della protezione totale di tutti i dati sensibili. Avvalendosi sia dell’hardware che del software, riesce a isolare tutta una mole di dati stabilita dall’utente dal resto e a proteggerli da ogni tipo di attacco.

Ogni unità dello smartphone ha la sua chiave crittografica accessibile solo in un ambiente sicuro e si occupa durante l’avvio di effettuare una sorta di validazione di ogni componente per riconoscere eventuali manomissioni tramite un avvio sicuro. Non è possibile cambiare il bootloader o il sistema operativo senza che lo smartphone se ne accorga, ma si possono ottenere i permessi di root tranquillamente.

Alcuni applicativi inoltre vengono forzati sempre all’ultima versione per evitare ogni vulnerabilità. Per l’autenticazione si affida a un lettore di impronte digitali ultrasonico nel display, molto più efficiente rispetto ai classici lettori ottici che si trovano su quasi tutti gli smartphone. Samsung Galaxy S23 Ultra 5G è perfetto per lavorare perchè supporta il pennino per scrivere e disegnare a mano con 4096 livelli di pressione: la S Pen che ha anche il Bluetooth per il controllo da remoto.

Ha uno schermo che è tra i migliori al mondo, da 6,8 pollici in Quad HD+ con tecnologia HDR10+ e refresh rate a 120 Hz, ed è alimentato dal processore Snapdragon 8 Gen 2 in una versione overclockata più potente, a cui si accompagnano fino a 12 GB di RAM e fino a 1 TB di memoria di tipo UFS 4.0. Ha anche una fotocamera quadrupla mozzafiato da 200 + 10 + 10 + 12 MP con zoom ottico 10x, autofocus laser, grandangolo e doppia OIS per adattarsi a ogni condizione. Eccellente anche la batteria da 5000 mAh che supporta perfino la ricarica wireless inversa.

Segnaliamo, infine, che questo è uno degli smartphone più sicuri anche perchè Samsung garantisce 4 anni di aggiornamenti Android e 5 anni di aggiornamenti di sicurezza, per un supporto software tra i più longevi in assoluto e ai livelli di Google.

✓ PRO

  • S Pen
  • Egregio e ampio display
  • Ricarica rapida, wireless e inversa
  • Bel design
  • Impermeabile
  • Buone fotocamere
  • 4 anni di aggiornamenti Android garantiti

✕ CONTRO

  • Prezzo

Come capire quali sono gli smartphone più sicuri?

smartphone più sicuri

Ci sono alcune caratteristiche che un telefono sicuro deve avere per poter essere considerato tra gli smartphone più sicuri, e ve le elencheremo nei paragrafi di seguito. Vi anticipiamo però che i migliori smartphone per sicurezza li trovate perlopiù fra i top di gamma, quindi i prezzi non sono tra i più bassi. I dispositivi da 200 e 300 euro di fascia media con ottimo rapporto qualità prezzo infatti, non possono competere e non hanno gli strumenti necessari a garantire il top della protezione.

Spesso, quindi, gli smartphone più sicuri sono anche tra più performanti, hanno una fotocamera superiore ed una scheda tecnica ottima. Se parlando sicurezza intendevate la presenza di bassi livelli di radiazioni, allora dovete consultare i valori SAR del vostro dispositivo. Se vi riferivate invece alla batteria e al rischio di esplosione, al momento non ci sono chiari indicatori per la sicurezza e il fatto che sia o meno removibile non incide.

Ma tornando alla sicurezza per la privacy e i dati personali, dopo avervi mostrato la classifica degli smartphone più sicuri e il nostro consiglio per gli acquisti di seguito trovate le caratteristiche per individuarli sempre e in modo facile.

La sicurezza nel software e gli aggiornamenti

smartphone più sicuri

Gli smartphone più sicuri vengono supportati in modo frequente e costante a livello software dalle relative case produttrici. Queste ultime, infatti, affinchè un dispositivo sia al top della sicurezza, devono rilasciare aggiornamenti che pongono rimedio alle varie falle di sicurezza del sistema operativo che vengono scoperte volta per volta. Proprio come un antivirus, il software va aggiornato anche sotto questo punto di vista con le ultime definizioni per evitare che attacchi nuovi colgano di sorpresa il dispositivo.

Per Android, ad esempio, Google rilascia patch di sicurezza con cadenza mensile che vanno a mettere una pezza alle vulnerabilità più diffuse. Ci sono alcuni produttori che aggiornano i loro dispositivi con le ultime patch di sicurezza prima di altri, e non tutti i device di una stessa marca vengono aggiornati. Sono pochi i terminali che vengono aggiornati alle ultime patch di sicurezza e sono ancora meno quelli che ricevono l’update a poco tempo dall’uscita della patch stessa.

E sono tra questi gli smartphone più sicuri al mondo. Tra l’altro c’è da considerare che questi aggiornamenti non arrivano all’infinito, ma di solito per 3-4 anni o al massimo 5 anni a partire dal rilascio del dispositivo Android. Per gli iPhone invece questo problema si pone in maniera minore perchè ne vengono rilasciati 2 o 3 all’anno e Apple aggiorna iOS con cadenza regolare sui dispositivi non troppo datati che vengono ancora supportati.

In alcuni dispositivi c’è di default anche la possibilità di creare un secondo spazio per nascondere contenuti sensibili, come una sorta di secondo smartphone accessibile solo dal proprietario. In questi spazi è possibile usare le app con altri account e memorizzare file privati che non vogliamo siano in bella vista. A parte ciò, contano molto negli smartphone più sicuri la presenza di funzionalità per la protezione.

Tra queste troviamo, in alcuni device, la cancellazione automatica di tutti i dati quando qualcuno sbaglia il PIN o la password troppe volte, la possibilità di creare cartelle con password, un’app preinstallata che funge da centro per la sicurezza e una funzionalità app lock per bloccare applicazioni con password o sensori biometrici. Alcune case produttrici pagano chi scopre falle di sicurezza nei propri device, e in questi casi ci sono sicuramente più segnalazioni.

La protezione hardware e i sensori biometrici

smartphone più sicuri

Anche a livello hardware gli smartphone più sicuri si servono di determinati componenti tramite i quali si può essere certi che solo il possessore possa sbloccare il dispositivo. Non stiamo parlando della semplice password su Android o iOS, ma di sistemi molto più avanzati a confronto, che giustificano anche un prezzo più alto. Primi fra tutti abbiamo i sensori biometrici, ossia quelli che rilevano caratteristiche del corpo dell’utente.

Il sistema più comune è il lettore di impronte digitali: un sensore biometrico per lo sblocco del telefono poggiando il dito dopo aver registrato una determinata impronta. Ci sono telefoni che lo hanno sulla parte posteriore, altri anteriormente, altri a lato ed altri ancora, nello specifico i più avanzati, integrato nel display. Il consiglio è quello di comprare dispositivi con un lettore di impronte digitali preciso e veloce, altrimenti sbloccare lo smartphone può diventare un vero inferno.

Ma oltre al sensore per le impronte ci sono metodi di autenticazione ancora più avanzati. Ci stiamo riferendo al riconoscimento facciale 3D che è il più avanzato degli ultimi tempi. Quest’ultimo prevede la scansione del volto dell’utente ed è molto più sicuro del lettore di impronte perchè riconosce più tratti. Il riconoscimento facciale 3D, anche detto Face ID sugli iPhone, è il più gettonato.

Prevede il riconoscimento dell’intero volto dell’utente tramite la fotocamera frontale e un sensore a infrarossi, e funziona anche al buio. A seconda del telefono, però, questo sistema può essere più o meno sicuro e più o meno preciso, specie quando c’è poca luce. Non raramente ci sono stati casi di sblocco di quelli che erano ritenuti smartphone più sicuri con questo tipo di sensore attraverso semplici foto dell’utente o volti molto simili.

Per questo vi consigliamo, se volete gli smartphone più sicuri, di diffidare dai dispositivi che offrono la funzionalità di riconoscimento facciale solo via software, quindi senza sensori hardware dedicati al riconoscimento del volto. Altro vantaggio di questo sistema, insieme allo scanner dell’iride, è la possibilità di autenticarsi semplicemente guardando il cellulare, senza immettere password o impronte.

Mettendo da parte i sensori biometrici, c’è un altro importante elemento che caratterizza gli smartphone più sicuri. Ci riferiamo alla crittografia: può essere file-based (FBE) o full disk (FDE). Il primo tipo riesce a bloccare i file con chiavi diverse, mentre il secondo blocca tutta la partizione con una sola chiave.

Da ciò deriva che il metodo di crittografia più sicuro è il file-based. I dispositivi Android usano l’hardware per memorizzare le chiavi crittografiche, mentre quelli iOS lo utilizzano per procedere alla crittografia.

Funzionalità e applicazioni per privacy e sicurezza

smartphone più sicuri

Anche quando si acquistano gli smartphone più sicuri, la prudenza non è mai abbastanza. Oltre a tutte le funzionalità hardware e software che questi dispositivi hanno e di cui vi abbiamo sommariamente parlato, si può sempre provvedere ad installare applicazioni aggiuntive per proteggere il proprio terminale.

Tra queste troviamo gli antivirus ed abbiamo anche redatto una selezione per dirvi quali sono i migliori antivirus Android e se servono o meno. Le app di VPN, poi, possono rendere anonima la vostra navigazione in internet. Ci sono anche browser anonimi come Tor che fanno affidamento su proxy e non lasciano tracce della sessione di navigazione dell’utente.

Su Play Store e App Store si trovano anche tante app per bloccare applicazioni e file, così come dei file manager per creare cartelle con password e nascondere file.

Gli smartphone possono prendere malware?

smartphone più sicuri

Molto più raramente rispetto ai PC, ma ci sono pericoli anche su smartphone. Di un antivirus però si può fare a meno se si adottano alcuni accorgimenti. Nello specifico, non bisogna mai cliccare su link o scaricare app di cui non si conosce la provenienza.

In questi casi infatti i malintenzionati e gli hacker possono arrivare a rubare perfino dati bancari oltre che account e file presenti nello smartphone. Altro trucco è far aggiungere, chiamando l’assistenza del proprio gestore telefonico, il proprio numero di telefono alla black list, effettuando il cosiddetto barring.

Con questa operazione eviterete l’attivazione di servizi in abbonamento che spesso vengono abilitati all’insaputa dell’utente e senza il suo consenso visitando pagine web con codici malevoli.

Un telefono cellulare sicuro elimina ogni rischio?

smartphone più sicuri

Acquistare uno degli smartphone più sicuri non vuol dire scongiurare ogni rischio per la sicurezza relativo al proprio telefono cellulare. Di codici malevoli, falle nei sistemi operativi ed exploit ne vengono scoperti ogni giorno, così come ogni giorno le aziende sono al lavoro per mettere al riparo i propri dispositivi.

Perciò non esisterà mai un software o un hardware in grado di scongiurare ogni tipo di pericolo che può mettere a rischio privacy e sicurezza. Avendo uno degli smartphone più sicuri però la percentuale di rischio diminuisce sensibilmente, specie dopo i tanti scandali che hanno coinvolto grandi aziende scovate a vendere i dati personali degli utenti a terze parti.

Oltre a comprare uno degli smartphone più sicuri, inoltre, serve ovviamente anche l’accortezza dell’utente nel non finire in posti sulla rete che potrebbero arrecare danni, e nel non lasciare il proprio cellulare nelle mani sbagliate.

Altro

Se cercate gli smartphone più sicuri a livello hardware e software, abbiamo pensato che potrebbero interessarvi anche dispositivi indistruttibili, per il lavoro o resistenti ad acqua e polvere. Per questo vi lasciamo i collegamenti alle relative selezioni.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti