Huawei Mate Xs: ufficiale il nuovo smartphone pieghevole con Kirin 990 e 5G

Il secondo smartphone pieghevole di Huawei è ufficiale e a differenza del primo modello che è stato commercializzato solo in Asia questa volta arriverà anche in Italia. Si chiama Huawei Mate Xs ed è il perfezionamento di una categoria di smartphone che lo scorso anno era ancora acerba e ha dato diversi problemi. Delle problematiche che hanno poi portato ai vari rinvii e annullamenti delle commercializzazioni.

Uno dei miglioramenti del nuovo dispositivo, che mantiene lo stesso form factor del suo predecessore, è proprio la cerniera Falcon Wing. Si tratta di una cerniera riprogettata per rendere il display pieghevole molto più resistente. Dei cambiamenti sono stati implementati anche nel comparto hardware: su Huawei Mate Xs troviamo infatti il nuovo processore Kirin 990 con supporto alla connettività 5G.

Purtroppo niente servizi Google a causa del ban imposto dagli USA, ma come valida alternativa ci sono i Huawei Mobile Services e la AppGallery che va a sostituire il Play Store. Android 10 è preinstallato ed è personalizzato dalla EMUI 10.0.1 ottimizzata appositamente per lo smartphone pieghevole. Le restanti caratteristiche restano quelle del Mate X. Huawei Mate Xs sarà disponibile all’acquisto in Italia a partire da Marzo nella colorazione Interstellar Blue. Offrirà 8 GB di memoria RAM e una memoria interna da 512 GB ad un prezzo di 2599 euro.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!