Vodafone lancia l’ecosistema IoT V-Home Mini con tanto di servizi annessi

Vodafone ha deciso di puntare sull’IoT. Il gestore telefonico ha annunciato in Italia un nuovo ecosistema smart home di nome V-Home Mini grazie al quale gli utenti potranno avere pieno controllo della propria casa tramite dispositivi connessi e degli interessanti servizi annessi. Servendosi dell’app SmartThings di Samsung per collegare tra loro gli oggetti intelligenti, l’ecosistema si compone di tre elementi principali. Il primo è SmartThings Link: una chiavetta USB che permette di collegare i dispositivi IoT all’hub centrale che è la Vodafone Power Station.

V-Home Mini comprende poi un sensore di movimento SmartThings utile per inviare notifiche di allarme quando rileva movimenti, per accendere le luci al passaggio e per rilevare i cambiamenti di temperatura. Infine c’è la lampadina intelligente SmartThings che può regolare l’intensità della luce e gestire accensione e spegnimento da smartphone.

E’ possibile ampliare la gamma di dispositivi connessi con oltre 1000 oggetti IoT compatibili tra cui prese smart, videocamere, soundbar e tanto altro. Vodafone fornisce anche dei servizi con il suo ecosistema: c’è V-Home Monitor per gestire e configurare tutti i propri servizi in modo personalizzato, 24/7 Alarm Assistant per farsi contattare in caso di allarme, e la disattivazione del consumo dei GB della propria offerta quando si utilizza l’app SmartThings.

V-Home Mini è disponibile per i clienti Vodafone convergenti per i quali ha un costo di 2,49 euro al mese e Giga Family per 1,99 euro al mese. Chi attiva il servizio potrà ricevere il kit, già disponibile all’acquisto, a metà prezzo. Aggiungendo 1,99 euro al mese in più è possibile avere i servizi V-Home Video Cloud (archivio in cloud di 14 giorni di video della telecamera connessa fino a 10 GB), Alarm Assistance full (call center dedicato che chiama l’utente in caso di allarme) e Zurich Assistenza Casa che prevede l’intervento di un professionista in caso di problemi in casa.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!