Android Auto Wireless arriva in Italia: ecco gli smartphone compatibili

Uno dei limiti più grandi di Android Auto è stato l’obbligo di utilizzare un cavo USB per collegare lo smartphone al proprio veicolo. Ma adesso per alcuni dispositivi non è più necessario, perchè la modalità wireless della piattaforma è arrivata anche in Italia. Per cui adesso è possibile collegare i dispositivi compatibili al sistema di infotainment della propria auto anche senza fili.

Oltre che in Italia, la modalità wireless è arrivata anche in altri Paesi: Australia, Austria, Germania, Francia, India, Irlanda, Nuova Zelanda, Filippine, Singapore, Sud Africa, Sud Corea, Spagna, Taiwan e Inghilterra. Ma quali sono gli smartphone compatibili con Android Auto Wireless? Per ora purtroppo sono pochi e si tratta solo di modelli Google e Samsung. Per quanto riguarda Google, abbiamo Pixel 3, 3 XL, 4 e 4 XL. Sono poi supportati Samsung Galaxy S8, S8+, S9, S9+, S10, S10+, Note 8, Note 9 e Note 10.

Infine, supportano la modalità senza fili della piattaforma anche tutti gli smartphone Samsung con il sistema operativo Android 10.0 o versioni successive. Per usare la nuova modalità c’è bisogno dell’app Android Auto alla versione 4.7 o successive. Inoltre, per la configurazione iniziale è necessario l’uso di un cavo USB di alta qualità. Sul sito ufficiale trovate anche tutti i sistemi di infotainment compatibili.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!