Motorola torna a fare i top di gamma: ufficiali Edge ed Edge+ con SD865

Dopo anni di silenzio, Motorola si è rilanciata sul mercato degli smartphone di fascia alta, top di gamma inclusi, con dei modelli che arriveranno anche in Europa. Stiamo parlando di Motorola Edge ed Edge+: due modelli con cui la casa alata ha voluto fornire davvero il massimo ai propri clienti, sia quelli con budget illimitato che quelli che puntano ad un minimo di risparmio. Il top di gamma senza compromessi è naturalmente la variante Plus, ed è qualcosa di veramente avanzato.

Motorola Edge+: specifiche e prezzo

Il nuovo Edge+ ha un design da urlo ed un display di tipo punch-hole (forato per ospitare la fotocamera frontale senza la necessità di un notch) con bordi sottilissimi. Lo schermo di Motorola Edge+ è curvo ai lati (denominato “Endless Edge”) e ha una diagonale di 6,7 pollici. E’ un pannello AMOLED con risoluzione Full HD+, frequenza di aggiornamento a 90 Hz e tecnologia HDR10+.

Nel foro troviamo una fotocamera frontale da 25 Megapixel. Ad alimentare lo smartphone c’è un processore Qualcomm Snapdragon 865 con connettività 5G supportato da 12 GB di RAM LPPDR5 e 256 GB di memoria UFS 3.0. Al top anche il comparto fotografico posteriore, con una quadrupla fotocamera formata da un sensore principale da 108 Megapixel f/1.8, doppia OIS, teleobiettivo da 8 MP con zoom ottico 3x, sensore grandangolare da 16 MP per grandangolo a 117 gradi e scatti macro, e sensore TOF. La fotocamera può registrare video in risoluzione 6K; il sistema operativo è Android 10 e l’azienda ha già promesso un aggiornamento ad Android 11.

La batteria vanta una capienza di ben 5000 mAh e supporta la ricarica rapida a 18W, la ricarica wireless a 15W e la ricarica wireless inversa a 5W. C’è anche un jack audio e degli altoparlanti stereo. Motorola Edge+ sarà in vendita in USA nelle colorazioni Smokey Sangria e Thunder Grey a 1.000 dollari, mentre arriverà sul mercato globale (Europa inclusa) a Maggio con un prezzo di 1.199€.

Edge: caratteristiche e prezzo della variante standard

La versione standard si differenzia da quella Plus per alcune specifiche e naturalmente per il prezzo. Il display ha le stesse specifiche, ad eccezione della tecnologia HDR10+ che è assente. Il processore in questo caso è uno Snapdragon 765G, ma supporta sempre il 5G. La RAM è da 6 GB, mentre la memoria interna ammonta a 128 GB ma guadagna lo slot di espansione con micro SD, a differenza del fratello maggiore.

La fotocamera principale scende a 64 Megapixel, mentre la capacità della batteria scende a 4500 mAh e perde la ricarica wireless. Le colorazioni sono Solar Black e Midnight Magenta. Le restanti caratteristiche tecniche rimangono le stesse. Il prezzo per il mercato europeo è di 599€, con disponibilità sempre a Maggio.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!