Xiaomi presenta MIUI 12: grandi novità tra animazioni, sicurezza e AI

La nuova versione della personalizzazione di Android realizzata da Xiaomi per i suoi smartphone è ufficiale. Ci stiamo naturalmente riferendo a MIUI 12, che quest’anno inizierà ad arrivare su smartphone nuovi e vecchi attraverso un aggiornamento. La nuova interfaccia utente è stata annunciata in Cina, dove l’azienda ne ha illustrato le novità ed ha confermato anche i primi smartphone che si aggiorneranno. Stando alla casa produttrice la nuova personalizzazione è stata ricostruita da zero ed è “alla pari di iOS”.

Fra le tante novità ci sono quelle relative alle animazioni, frutto di una approfondita ricerca da parte di Xiaomi e dell’implementazione di un’architettura tecnica avanzata. Icone, forme, meteo e altri elementi del design sono dinamici; ci sono anche nuove funzioni per gli sfondi. MIUI 12 è anche incentrata sulla privacy e sulla sicurezza. Xiaomi è riuscita ad ottenere più certificazioni sulla privacy che sono risultate anche nella possibilità di monitorare i comportamenti delle app e segnalare le attività sospette agli utenti.

E’ stata implementata una nuova finestra “globale” per il multi-tasking che rende più facile l’uso di più app nella stessa schermata e sono arrivate anche nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale, tra cui le chiamate AI. Segnaliamo anche nuove funzioni per salute e attività fisica e un menu con i temi classici degli ultimi 10 anni in alta definizione. Sono 22 i primi smartphone che si aggiorneranno a MIUI 12 in Cina.

Riceveranno l’aggiornamento Xiaomi Mi CC9 Pro, Mi 9 SE, CC9, CC9 Mito Custom Edition, Mi 8, Mi Mix 3, Mi 8 Transparent Edition, Mi Mix 2S, Mi Note 3, Mi Max 3, Mi 8 Youth, Mi Mix 2, Mi 6X, Mi 8 SE e Mi 6. Per il brand Redmi ci saranno invece Redmi K30, K20, Note 7 Pro, Note 8 Pro, Note 7 e Note 5.

Via: GizChina

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!