Facebook Shops: la vendita online per le piccole imprese arriva sui social

Il periodo di lockdown da coronavirus ha tarpato le ali a tante piccole imprese che si sono viste impossibilitate a proseguire il loro lavoro. Tra le più colpite ci sono di sicuro i negozi e tutte quelle attività che vendevano fisicamente i prodotti. Queste e tante altre PMI potranno trarre vantaggio dalla nuova piattaforma lanciata dal social network di Mark Zuckerberg: stiamo parlando dei Facebook Shops. Grazie a questa piattaforma le aziende avranno la possibilità di creare un negozio online gratuito sul social network accessibile anche da Instagram.

I negozi potranno scegliere i prodotti da inserire in catalogo e personalizzare il design dell’e-commerce sul social network, ma anche contattare aziende attraverso piattaforme di messaggistica come WhatsApp, Messenger e Instagram Direct. Attraverso i Facebook Shops, nel futuro, sarà possibile anche acquistare direttamente da una semplice chat su WhatsApp o altre app di messaggistica.

Una vera e propria minaccia per Amazon, vista la semplicità con cui si potrà fare shopping utilizzando i social network. Sono state annunciate anche le funzioni di Live Shopping che permettono ai venditori di taggare i prodotti nel proprio catalogo prima di una diretta al fine di mostrarli a fine video. Il team è al lavoro anche per la semplificazione di un sistema per i programmi fedeltà.

Mentre sono stati già lanciati ufficialmente i Facebook Shops, questa estate verranno invece lanciati gli Instagram Shop, accessibili dalla sezione Esplora dell’omonima app e dalla barra di navigazione. Tra i partner di Facebook per i nuovi Shops ci sono nomi del calibro di Shopify, WooCommerce, BigCommerce, Channel Advisor, CedCommerce, Tienda Nube and Freedonomics e Cafe24.

Via: Livemint

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!