Twitter subisce uno dei più grandi attacchi hacker: Bill Gates, Elon Musk tra gli account violati

Twitter è stato vittima di uno dei più grandi attacchi hacker nella storia del social network. Sono stati violati gli account di alcune delle celebrità e delle personalità più importanti al mondo, e il tutto al solo scopo di perpetrare una mega truffa. Tra gli account hackerati figurano i nomi di Barack Obama, Bill Gates, Elon Musk e Kanye West, ma non sono affatto gli unici. Ed è dagli account ufficiali e verificati di queste personalità che gli hacker hanno pubblicato post con una truffa Bitcoin.

I post invitavano gli utenti di Twitter ad inviare una somma in Bitcoin con la promessa che avrebbero ricevuto in cambio il doppio del denaro, corredati di indirizzo Bitcoin per inviare il denaro attraverso la criptovaluta. Twitter ha subito proceduto a cancellare i tweet della truffa e a bloccare gli account compromessi, dopodichè ha dichiarato che gli account verranno ripristinati solo quando verrà accertata la loro massima sicurezza.

Stando alle prime indagini, gli hacker potrebbero essere riusciti ad eludere l’autenticazione a due fattori dopo aver compromesso gli strumenti interni degli impiegati di Twitter. L’episodio ha subito causato danni alla reputazione del social network dei cinguettii, che non appena la notizia si è diffusa ha subito un calo in borsa del 3%. Alcuni osservano che per fortuna si è trattato solo di una truffa: con l’accesso a tutti questi account, sarebbe potuto accadere qualcosa di molto più grave a livello sociale ed economico.

Fonte: BBC

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!