Android prevederà i terremoti: aggiornamento in arrivo per tutti

Google farà diventare gli smartphone dei mini-sismografi. Attraverso una nuova funzionalità, Android sarà in grado di avvertire gli utenti quando sta per arrivare un terremoto. La feature è stata da poco presentata da Google e sfrutta l’accelerometro del cellulare analizzando una grande mole di dati per cercare di anticipare l’arrivo di un terremoto. Il sistema va ad analizzare le onde sismiche che si originano nell’ipocentro e si dividono in due categorie: onde P (compressionali) e onde S (trasversali).

Le onde P sono molto più veloci delle onde S, arrivano prima e sono più facili da avvertire, ma meno pericolose. Le onde S sono invece più lente ma molto più pericolose. Android riuscirà a rilevare le onde P e ad inviare agli smartphone presenti nella zona una notifica prima che arrivino le onde S che sono quelle più pericolose. Gli accelerometri degli smartphone sono infatti così sensibili da rilevare le onde P, le quali precedono le onde S.

I server di Google analizzano i dati percepiti da molti telefoni per garantire maggiore affidabilità, per avvertire tutti prima possibile e per capire se è effettivamente in corso un terremoto. Come avvenuto con il sistema di contact tracing per il Covid-19, la funzione arriverà su Android attraverso un aggiornamento di Google Play Services, per cui non sarà necessario avere un dispositivo recente: basterà il sistema operativo Android 5.0 o versioni successive, ma la funzione non sarà presente sugli smartphone senza servizi Google come gli ultimi Huawei.

Fonte: The Verge

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!