Classifica operatori più veloci d’Italia: vince WindTre. Iliad supera Vodafone

L’operatore più veloce di tutti in Italia? WindTre. Lo rivela l’indagine effettuata da Ookla Speedtest, una piattaforma di valutazione della velocità di rete internet considerata da molti come una delle più affidabili. Analizzando gli Speedtest Awards pubblicati da Ookla Speedtest, che riguardano i gestori di tutto il mondo, notiamo che nel nostro Paese il primo posto nella classifica operatori più veloci è proprio l’ultimo arrivato grazie alla fusione tra Wind e H3G.

Le rilevazioni, che riguardano sia il primo che il secondo trimestre del 2020, hanno tenuto conto di tutto il territorio nazionale, prendendo in considerazione tutti i test degli utenti effettuati sui dispositivi Android e iOS e guardando sia la velocità in upload che in download. Dietro WindTre troviamo TIM, che conquista il secondo posto nella speciale classifica stilata da Ookla Speedtest. Il podio della classifica operatori più veloci della piattaforma di valutazione della velocità di rete internet si chiude con Iliad, che scalza quindi Vodafone.

Un sorpasso inaspettato, dato che Iliad è in Italia da poco più di 2 anni. La Speed Score di WindTre viene data a 43.92, mentre quella di TIM si ferma a 32.95. Poco dietro troviamo appunto Iliad, con 31.34 di punteggio nello Speed Score, mentre Vodafone deve accontentarsi del quarto posto con 30.20 di Speed Score. Nella classifica di Ookla Speedtest vengono poi riportati anche i dati che fanno riferimento alla distribuzione territoriale della qualità di rete in termini di velocità.

Fonte: Ookla

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.