Google presenta Chromecast con Google TV e Nest Audio: specifiche e prezzi

Nell’evento da poco tenuto da Google i protagonisti assoluti sono stati ovviamente i due nuovi telefoni di Big G, ovvero il Pixel 4a 5G e il Pixel 5, anche se non arriveranno in Italia. Tuttavia, per l’occasione il gigante di Mountain View ha voluto presentare anche altri prodotti molto interessanti appartenenti al suo ecosistema. Stiamo parlando del Chromecast di nuova generazione, equipaggiato con Google TV (evoluzione di Android TV), e il Nest Audio, uno speaker smart che presenta delle caratteristiche innovative.

Nest Audio

Partendo proprio dallo speaker intelligente, l’intenzione di partenza di Google era quella di riuscire a realizzare un prodotto che fosse al tempo stesso intelligente e potente. Il formato rettangolare sostituisce l’abituale design circolare, ma questa caratteristica estetica, unitamente al peso di 1,17 kg, garantisce allo speaker audio una certa stabilità. I quattro LED facilitano l’interazione con Assistant, mentre i tre microfoni all’interno consentono di recepire la voce dell’utente in qualsiasi situazione e posizione.

Il woofer da 75 mm e il tweeter da 19 mm assicurano invece un’altissima qualità audio. Lo smart speaker ha un processore quad-core con Cortex-A53 da 1,8 GHz e oltre ai comandi vocali supporta dei controlli fisici in 4 posizioni: al centro per riprendere e mettere in pausa la riproduzione musicale, a sinistra e destra per il volume e sul retro per disattivare il microfono. Viene proposto nelle varianti di colore Grigio Antracite e Grigio Chiaro, al prezzo di 99,99 euro.

Chromecast con Google TV

Per quanto riguarda invece il Google Chromecast di nuova generazione, BigG ha optato per un formato ridotto rispetto al passato e una porta USB-C per l’alimentazione elettrica. Il prodotto ha un telecomando che gli consente di competere egregiamente con le Fire TV di Amazon. Si basa su Android TV (quindi non è necessario uno smartphone per avere un sistema operativo completo, il che gli permette di competere con Fire Stick e Fire TV Cube di Amazon) ed è dotato di un processore Quad-Core AMLogic S905X2, abbinato a 2 GB di memoria RAM. Può riprodurre contenuti in 4K con HDR. Il prezzo è di 69,99 euro.

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.