Home » News » Software » Addio Android TV, benvenuto Google TV: il nuovo OS con UI rinnovata
google tv

Addio Android TV, benvenuto Google TV: il nuovo OS con UI rinnovata

di Roberto Naccarella

L’evoluzione di Android TV è ora ufficiale. Parliamo di Google TV, il nuovo sistema operativo per smart TV con un’interfaccia rinnovata che consente agli utenti di navigare tra i vari fornitori di contenuti con molta più semplicità. Come noto, negli ultimi tempi i servizi di streaming sono aumentati a dismisura, ed è per questo che l’obiettivo del nuovo sistema operativo è proprio quelli di mettere a disposizione un sistema universale di ricerca, che si basa anche sul prezioso contributo di Google Assistant.

Al momento Big G non ha ancora comunicato ufficialmente i servizi supportati da questo sistema, ma sembra che siano confermati Amazon Prime Video, Netflix e HBO Max, oltre ovviamente a YouTube. Non solo servizi di streaming video, dato che con Google TV sarà possibile muoversi con facilità anche attraverso le piattaforme musicali, come Spotify e YouTube Music. Il colosso di Mountain View ha poi provveduto a sostituire Play Film con una nuova companion app per smartphone.

Ma quali saranno i dispositivi che potranno dotarsi di Google TV? Ovviamente quelli già equipaggiati con Android TV, anche se non subito. Big G ha infatti sottolineato che bisognerà attendere almeno il 2021 per conoscere tutti i dettagli di Google TV e cominciare a vederla all’opera. Ancora nessuna novità in merito al supporto a Stadia, che potrebbe arrivare solo il prossimo anno. Riepilogando, ecco le novità principali del nuovo sistema operativo:

  • Sistema universale di ricerca con supporto a vari servizi, ai comandi vocali e alle watchlist
  • Modalità Ambient con possibilità di visualizzare le foto
  • Integrazione con TV in diretta tramite YouTube TV (per ora solo Stati Uniti)
  • Possibilità di visualizzare i feed delle telecamere di videosorveglianza
  • Nuova companion app che sostituisce l’app Google Play Film
  • Interfaccia rinnovata

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti