Search On: tutte le novità di Google per Maps, Assistant e tanto altro

Ieri Google ha tenuto il noto evento Search On e lo ha fatto in diretta streaming per via delle restrizioni imposte a causa della pandemia. Il colosso di Mountain View ha focalizzato l’evento sui passi in avanti compiuti in ambito intelligenza artificiale e con i suoi software, annunciando parecchie novità importanti. Ve le elenchiamo partendo dalla possibilità di canticchiare per riconoscere una canzone: funzionalità aggiunta sulla ricerca di Big G e su Assistant; basterà canticchiare una canzone e l’intelligenza artificiale cercherà di riconoscerla, un po’ come fanno app del calibro di Shazam.

Il motore di ricerca di Google diventa più intelligente capendo e interpretando il mondo in modo migliore con l’ausilio di AI e machine learning: queste nuove capacità vanno dalla possibilità di riconoscere errori di battitura nella ricerca all’indicizzazione e classificazione delle pagine web, passando per una migliore comprensione dei sotto-argomenti e dei momenti chiave nei video, nonchè una maggiore accessibilità e utilizzo dei dati statistici nella ricerca.

Stando a quanto annunciato al Search On, Google Duplex è ora in grado di chiamare automaticamente negozi e aziende per richiedere informazioni, YouTube Music è stato lanciato su Apple Watch (watchOS 6 e successivi), e Assistant è stato introdotto sulle smart TV di Samsung, mentre arriverà sugli indossabili di Fitbit (Sense e Versa 3) da questo inverno. Google Lens e AR hanno nuove funzioni per imparare e fare acquisti, nonchè una migliore integrazione su Chrome per Android.

Il Search On ci svela che è iniziata la migrazione da Hangouts a Google Chat e Maps mostra più informazioni in tempo reale (quanto un luogo pubblico o negozio sono affollati e più info in AR). Da oggi tutti gli sviluppatori possono creare, compilare e testare app per Android Auto, mentre il supporto software per alcuni Chromebook è stato esteso a 9 anni. Infine, sono stati pubblicati i primi aggiornamenti OTA e factory image degli smartphone Pixel 5 e 4a 5G.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!