Zeiss ZX1: la fotocamera con Android va in commercio a 2 anni dal lancio

È possibile che un prodotto possa ancora essere lanciato sul mercato a due anni dalla presentazione ufficiali? Pare di sì, o almeno è ciò che sta accadendo con la Zeiss ZX1, una fotocamera full-frame con Android integrato che era stata annunciata addirittura nel 2018, ma che in questi due anni sembrava totalmente sparita. Non c’è ancora una data di uscita, beninteso, ma il noto store statunitense B&H ha inserito questo prodotto nel suo catalogo, confermando un lancio imminente.

Proprio l’integrazione del sistema operativo Android e di Lightroom fa schizzare il prezzo della Zeiss ZX1 alle stelle. Per assicurarsi questa fotocamera full-frame serviranno infatti circa 6.000 euro, una spesa fortemente proibitiva per la stragrande maggioranza degli utenti. Va detto che le caratteristiche tecniche della Zeiss ZX1 sono certamente di altissimo livello, a cominciare dall’obiettivo Zeiss Distagon T* 35mm f/2 e dal sensore CMOS da 39,5MP totali (37,4MP effettivi).

La fotocamera full-frame ha poi un display TFT LCD da 4,3″ in risoluzione HD e consente di registrare video 4K fino a 30fps e FHD fino a 60 fps. Sul piano della connettività troviamo USB 3.1 Gen.1, connettore Type-C con USB-PD, HDMI Alt Mode per supporto USB-C, WiFi 5 dual band, Bluetooth 4.2. Lo storage prevede 512 GB, mentre la batteria è da 3.190 mAh. Insomma un prodotto certamente tra i migliori e tra i più unici del settore.

Via: The Verge

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.