Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori smartphone innovativi del 2022: ecco i telefoni più futuristici!
migliori smartphone innovativi

Top 5 migliori smartphone innovativi del 2022: ecco i telefoni più futuristici!

di Michele Ingelido

Avete visto uno smartphone così rivoluzionario da farvi schizzare alle stelle la voglia di acquistarlo per stupire tutti i vostri amici e conoscenti? Desiderereste un telefono cellulare unico del suo genere che garantisca l’effetto wow a chiunque lo guardi? Ultimamente i produttori nel mondo della telefonia si stanno dando un gran da fare per lanciare smartphone innovativi che rivoluzionino il settore e sono tantissime le innovazioni lanciate negli ultimi anni, specie in confronto con quelli precedenti.

Avere lo smartphone più affidabile, con le migliori prestazioni o con il miglior audio in chiamata sembra non bastare più. Per entrare tra gli smartphone più venduti o restare nella storia i cellulari devono avere qualcosa che gli altri non hanno in modo tale da guadagnare punteggio nell’immaginario collettivo.

Qual è il miglior smartphone per innovazione e originalità del momento? Dopo avervi mostrato gli smartphone più belli, visto l’importanza della tipologia di dispositivi, abbiamo deciso di creare anche una classifica dei migliori smartphone innovativi che comprenda tutti quelli già sul mercato e quelli in uscita nel nostro Paese. Andiamo a scoprirli insieme e ad esaminare le loro caratteristiche innovative.

Migliori smartphone innovativi: la top 5

Samsung Galaxy Z Fold 3

samsung galaxy z fold 3
  • Perchè è innovativo: ha un display pieghevole che gli permette di trasformarsi in un tablet

Il livello di innovazione portato sul mercato dal Galaxy Z Fold 3 è immenso e non è affatto assurdo considerarlo il migliore tra gli smartphone innovativi della sua generazione. Il Galaxy Z Fold 3 è uno smartphone dotato di un display pieghevole in grado di trasformarlo da un semplice telefono a un vero e proprio tablet. Lo schermo pieghevole è posizionato all’interno e quando è aperto ha una diagonale di 7,6 pollici.

Si tratta anche di uno schermo AMOLED di altissima qualità con risoluzione Quad HD+ di 1768 x 2208 pixel, certificazione HDR10+ e refresh rate a 120 Hz. Con il vetro Ultra Thin Glass il display è resistente anche se pieghevole. Sulla parte esterna di questo smartphone innovativo troviamo un display da 6,23 pollici AMOLED dalla risoluzione di 832 x 2268 pixel che permette di usarlo come un classico smartphone quando è piegato. Rispetto alla precedente generazione questo modello introduce anche il supporto alla S Pen per il display interno.

Ha un design premium e ben costruito ma soprattutto impermeabile con certificazione IPX8, ha una variante con tecnologia eSIM ed ha uno dei comparti hardware più strabilianti della sua annata inclusivo di processore Snapdragon 888 con 5G, 12 GB di RAM e memoria UFS 3.1 fino a 512 GB: praticamente non ci si può aspettare di meglio dalla sua generazione.

A bordo ci sono potenti speaker stereo AKG, un’ottima batteria da 4400 mAh con ricarica wireless e inversa, e delle fotocamere niente male con tanto di doppia OIS e zoom ottico che lo rendono un vero camera phone. Interessanti perfino le fotocamere frontali da 10 e 4 MP che possono registrare video in 4K.

✓ PRO

  • Display pieghevole con dimensioni da tablet
  • Hardware molto potente
  • Ottimo schermo
  • Ricarica wireless e inversa
  • S Pen

✕ CONTRO

  • Prezzo proibitivo

OPPO Find X3 Pro

oppo find x3 pro
  • Perchè è innovativo: ha una ricarica rapidissima, un display ai vertici del settore e una fotocamera che funge da microscopio

OPPO Find X3 Pro è tra i migliori smartphone innovativi in assoluto prima di tutto per il design, così unico da essergli valso il prestigioso premio Red Dot Design Award 2021. La scocca posteriore di questo dispositivo è interamente formata da curve, con un modulo fotocamera che sporge gradualmente e non tramite uno scalino, per garantire la massima armonia visiva e omogeneità nei riflessi della luce.

Il processo della creazione di questo design dura ben 40 ore con temperature fino a 700 °C. Ma l’estetica non è l’unica innovazione portata sul mercato da OPPO Find X3 Pro: questo device si distingue dalla massa anche per la sua fotocamera microscopio: si tratta di un obiettivo macro che grazie allo zoom 60x può scattare foto a soggetti incredibilmente piccoli, fungendo di fatto come un vero e proprio microscopio.

Inoltre è un camera phone eccellente perchè ha due fotocamere principali da 50 MP, entrambe Sony IMX766 di cui una grandangolare. Come se non bastasse a bordo di questo device c’è anche uno dei display più incredibili al mondo, con una vera profondità colore a 10-bit e un miliardo di colori. Lo schermo AMOLED Quad HD+ di Find X3 Pro ha un refresh rate adattivo fino a 120 Hz grazie alla tecnologia LTPO e riesce a consumare molto meno rispetto ad altri pannelli OLED.

OPPO Find X3 Pro è impermeabile con certificazione IP68 e monta un processore Snapdragon 888 che abbinato a 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna regala prestazioni stellari e ai vertici del settore. Chiude il quadro una batteria da 4500 mAh molto ben ottimizzata con ricarica rapida a 65W, ricarica wireless a 30W e ricarica inversa.

✓ PRO

  • Display spettacolare
  • Eccellenti fotocamere
  • Ricarica velocissima
  • Design unico tutto curve
  • Sensore “microscopio”

✕ CONTRO

  • Prezzo

Motorola Razr 5G

motorola razr 5G
  • Perchè è innovativo: è uno smartphone a conchiglia con schermo pieghevole e mini-display esterno che diventa estremamente compatto.

Il Motorola Razr 5G è uno smartphone a conchiglia che rientra tra gli smartphone innovativi perchè ha un display pieghevole che gli permette di diventare incredibilmente compatto. Il suo design è una riproposizione dell’iconico Motorola Razr che fece il successo della casa alata ai tempi dei vecchi feature phone. Si tratta quindi anche di un dispositivo per nostalgici, oltre che di uno smartphone innovativo.

Come dicevamo, al suo interno monta un display OLED pieghevole da 6,2 pollici: la sua risoluzione è di 876 x 2142 pixel. Questo schermo si può piegare in due chiudendo la conchiglia è il telefono diventa molto piccolo e maneggevole. Ciononostante si può comunque continuare a usarlo grazie ad uno schermo OLED esterno da 2,7 pollici.

Con lo schermo esterno si può fare davvero molto: non si tratta solo di rispondere alle chiamate o vedere le notifiche, ma si possono anche usare le app Android. Nonostante sia un foldable Motorola Razr 5G è idrorepellente, ed è costruito con materiali di altissima qualità incluso l’alluminio serie 7000 per il frame e l’acciaio inossidabile per la cerniera.

Ha un arsenale hardware di fascia medio-alta con chip Snapdragon 765G dotato di 5G, 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna: niente male, può reggere qualsiasi utilizzo con buone performance. Buona anche la fotocamera da 48 MP con OIS, ma ce n’è solo una e quindi niente grandangolo, zoom e macro. La fotocamera posteriore può però essere usata anche per i selfie grazie al display esterno. Sottotono ma sufficiente la batteria da 2800 mAh con ricarica rapida.

✓ PRO

  • Bellissimo
  • Diventa ultra compatto
  • Display esterno funzionale
  • Idrorepellente
  • Costruito benissimo

✕ CONTRO

  • Batteria sotto la media

Samsung Galaxy S21 Ultra

samsung galaxy s21 ultra
  • Perchè è innovativo: supporta la S Pen che non solo consente di scrivere e disegnare, ma anche di controllarlo a distanza e con gesture nell’aria

(modifica)

Il Galaxy S21 Ultra non è solo uno dei migliori smartphone innovativi, ma è anche il dispositivo perfetto per i professionisti. Il suo pregio unico che lo rende innovativo è la S Pen: uno speciale pennino che supporta 4096 livelli di pressione e permette di scrivere e disegnare a mano proprio come su una tavoletta grafica, con tanto di latenza minima.

La stilo serve inoltre a controllare lo smartphone a distanza grazie al Bluetooth, non solo con i tasti ma anche attraverso le gesture nell’aria. Si può quindi usare la S Pen per scattare foto a distanza, ma anche per sostituirla del tutto al touch screen. Il Galaxy S21 Ultra è tra i primi smartphone dotati di protezione Gorilla Glass Victus, la più valida al 2021 per i vetri degli smartphone.

https://www.youtube.com/watch?v=kYPHTSEU49Y&t=1s

Ha un display incredibile da 6,8 pollici che è tanto ampio quanto di qualità. Questo pannello AMOLED ha una risoluzione QHD+ e un refresh rate a 120 Hz con luminosità e contrasti perfetti. Molto bene anche la fotocamera quadrupla da 108, 10, 10 e 12 MP con sensore periscopico e zoom ottico 10x. Ha una stabilizzazione video impeccabile grazie all’OIS, registra in 8K e scatta foto spettacolari in ogni condizione, con altissimo livello di dettaglio.

Anche l’hardware è al top con processore Exynos 2100 e fino a 16 GB di RAM abbinati a memoria UFS 3.0. Infine abbiamo una stupenda batteria da 5000 mAh che non è particolarmente entusiasmante ma ha il supporto a ricarica wireless e inversa.

✓ PRO

  • S Pen
  • Schermo eccellente
  • Ricarica wireless e inversa
  • Impermeabile
  • Ottime fotocamere con zoom ottico 10x

✕ CONTRO

  • Prezzo

LG Wing

lg wing
  • Perchè è innovativo: ha un doppio display rotante che migliora l’esperienza multi-tasking e aggiunge interessanti funzioni alle app.

A differenza di Samsung, Motorola e Huawei, LG non ha voluto rilasciare uno smartphone pieghevole ma ha creato una nuova categoria di form factor innovativi rilasciando LG Wing: un dispositivo con doppio display rotante. Il telefono ha uno schermo principale in grado di ruotare in orizzontale scoprendo un secondo schermo che diventa perpendicolare a quest’ultimo e sblocca tantissime possibilità di utilizzo.

Tra queste troviamo la possibilità di aprire due app contemporaneamente (una per ciascuno schermo), magari complementari, oppure di aggiungere funzioni aggiuntive ad un’app come i controlli per la fotocamera e una modalità gimbal. Entrambi i display sono OLED: uno è da 6,8 pollici, l’altro da 3,9 pollici, ed hanno risoluzione 1080p. Il device è anche molto resistente grazie alla certificazione militare e resiste agli schizzi d’acqua con la certificazione IP54.

L’hardware è di fascia medio-alta con chip Snapdragon 765G e 8 GB di RAM, si comporta molto bene a livello di prestazioni e supporta anche il 5G. Molto valida la tripla fotocamera da 64 MP con OIS e doppio sensore grandangolare, così come l’ottima fotocamera frontale da 32 MP. Il tutto è supportato da una buona batteria da 4000 mAh con ricarica wireless. LG ha lasciato il mercato degli smartphone, ma questo dispositivo continuerà a ricevere regolarmente gli aggiornamenti fino alla fine del ciclo standard.

✓ PRO

  • Doppio display rotante
  • Ottima qualità costruttiva (standard militare e resistenza ad acqua e polvere)
  • Ricarica wireless
  • Fotocamere interessanti

✕ CONTRO

  • Hardware non top di gamma

Microsoft Surface Duo [Bonus smartphone innovativi]

microsoft surface duo
  • Perchè è innovativo: è pieghevole, ha un doppio display, funzioni software per multi-tasking e produttività al top, e supporta la Surface Pen

Il Surface Duo è il ritorno di Microsoft sul mercato degli smartphone (anche se per vederlo in Europa dovremo aspettare il 2021), stavolta non più con Windows Phone ma con Android. Il Surface Duo è uno dei migliori smartphone innovativi in quanto vanta un form factor unico ed estremamente orientato alla produttività. E’ pieghevole ed è dotato di un doppio schermo che può ruotare a 360 gradi: i due display si possono quindi affiancare o posizionare uno al lato opposto dell’altro.

Ciò lascia spazio a tanti scenari di utilizzo: affiancandoli, ad esempio, è possibile avviare due app contemporaneamente ed usarle in modo complementare. E grazie a delle interessanti implementazioni software, troviamo compatibilità tra le due app aperte insieme con lo sblocco di funzioni aggiuntive. Con gli schermi da 5,6 pollici affiancati lo smartphone innovativo di casa Microsoft raggiunge 8,1 pollici di diagonale e una risoluzione di 1800 x 2700 pixel. Si tratta inoltre di un pannello AMOLED dall’ottima qualità.

Altro dettaglio da non trascurare assolutamente è il supporto alla Surface Pen per scrivere e disegnare. Con il processore Snapdragon 855, 6 GB di RAM e memoria UFS 3.0, ha performance vicine alla fascia top di gamma e vanta un’altissima velocità. Monta infine una buona batteria da 3577 mAh con ricarica rapida e supporta la tecnologia eSIM.

✓ PRO

  • Doppio display affiancabile e rotante
  • Supporto a Surface Pen
  • Hardware di fascia alta
  • Funzioni software per la produttività

✕ CONTRO

  • No 5G

Le più grandi innovazioni recenti nel settore smartphone

smartphone innovativi

Visto che abbiamo parlato di smartphone innovativi, ci sembra consono elencare tutte le innovazioni più importanti che hanno caratterizzato il mercato della telefonia negli ultimi tempi. A nostro avviso sono le più importanti anche perchè aprono nuovi orizzonti agli scenari più utili per le attuali esigenze degli utenti.

  • Smartphone pieghevoli: hanno permesso, grazie a dei display pieghevoli, di avere smartphone che si trasformano in tablet oppure cellulari con display ampi in grado di diventare estremamente compatti dimezzando le loro dimensioni.
  • 5G: è la rete mobile di ultima generazione e, sebbene al momento non sia ancora molto diffusa in Italia, nei prossimi anni rivoluzionerà totalmente il mondo tecnologico con tante implicazioni nuove, tutte rese possibili da una velocità di connessione mai vista prima (tra queste troviamo cloud gaming, guida autonoma, tele-medicina e tanto altro).
  • Ricarica rapida: i produttori di smartphone e i chipmaker sono riusciti a velocizzare la ricarica degli smartphone in una maniera inaudita. Grazie a tecnologie ad altissima potenza, ci sono cellulari che si possono tranquillamente ricaricare completamente in circa mezz’ora.
  • Display ad alto refresh rate: l’alta frequenza di aggiornamento è stata una trovata geniale da parte dei produttori. Grazie ad essa è possibile fruire di un’esperienza visiva più fluida sullo schermo del cellulare. Di solito chi prova un alto refresh rate non vuole più tornare indietro!
  • Evoluzione fotografica: ultimamente ci sono state tante rivoluzioni in ambito fotografico. Tra queste troviamo lo zoom ottico che ha raggiunto livelli molto alti (fino a 10x), la registrazione video in risoluzione 8K, sensori con risoluzioni da 108 Megapixel per catturare un maggior livello di dettaglio, e la stabilizzazione ottica che è migliorata considerevolmente grazie alle ultime tecnologie.

Naturalmente ci sono tante altre rivoluzioni lanciate negli ultimi tempi: ci siamo limitati a elencarvi quelle più adottate e che hanno avuto i maggiori riscontri, ma approfondendo potete trovarne decine di nicchia e meno importanti.

Potrebbe interessarti…

Se vi interessa l’innovazione, allora potreste essere altamente interessati alle seguenti guide all’acquisto per altre categorie di dispositivi.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti