Bonus mobilità partito! Come richiedere fino a 500€ per bici e monopattini

Alle 9 di questa mattina è partito il grande Click Day che permetterà a tanti italiani di ottenere il bonus mobilità, ossia un rimborso fino al 60% per l’acquisto di bici, eBike, monopattini elettrici e servizi di mobilità condivisa a uso individuale per un importo massimo di 500 euro. La piattaforma messa in piedi dal Ministero consente di ottenere il rimborso delle spese sostenute dal 4 maggio al 2 novembre 2020 per chi ha già provveduto all’acquisto di una bici o un monopattino.

Per chi non ha ancora effettuato alcun acquisto, di richiedere un buono spesa da usare entro 30 giorni per acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2020 sul territorio nazionale. I punti vendita aderenti sono più di 2.000 e potete visualizzarli sulla pagina del Ministero. Il bonus mobilità sarà disponibile fino a esaurimento fondi per i maggiorenni con residenza nei Comuni con più di 50.000 abitanti, nei capoluoghi di Regione (qualunque sia il numero di abitanti), nei capoluoghi di Provincia (qualunque sia il numero di abitanti) e nei Comuni delle città metropolitane (qualunque sia il numero di abitanti).

Sono stati messi a disposizione 215 milioni di euro con tanto di contatore che indica a che punto sono. Ma come fare richiesta per il buono mobilità? In sostanza bisogna recarsi sul sito della piattaforma per aggiungersi alla coda: si può accedere tramite identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!