Raspberry Pi 400, ufficiale la tastiera con PC integrato: disponibile a 75€

Tra PC desktop con tastiera separata, notebook con tastiera integrata, convertibili, tablet e modelli con display pieghevoli, ormai il mondo dei computer è estremamente variegato anche a livello consumer e sono stati esplorati tantissimi form factor. Ma avevate mai visto una tastiera con PC integrato? È proprio ciò che accade con Raspberry Pi 400, appena ufficializzato e immesso sul mercato. Si tratta di un dispositivo che a prima vista sembra una semplice tastiera per computer, ma in realtà al suo interno nasconde un vero e proprio PC.

Al di sotto dei tasti si nascondono infatti un processore Broadcom BCM2711 quad-core da 1,8 GHz, 4 GB di RAM e uno slot per micro SD in cui si può installare il sistema operativo. Lato connettività troviamo il WiFi dual band, il Bluetooth 5.0, una porta LAN Gigabit, 2 porte USB 3.0, una porta USB 2.0, un header 40-pin GPIO orizzontale e 2 micro HDMI per collegare monitor fino alla risoluzione 4K a 60 fps. Raspberry Pi 400 supporta la decodifica H.265, H.264 e OpenGL ES 3.0. Il tutto in delle dimensioni di 286 x 122 x 23 mm.

È essenzialmente un PC pensato per gli smanettoni e ottimizzato per Raspberry Pi OS, ma è adatto anche per i principianti che vogliono iniziare ad usare il computer per via del prezzo contenuto e della semplicità di collegare tutto. Raspberry Pi 400 è disponibile online sul sito ufficiale (con layout italiano della tastiera) in una versione base ad un prezzo di 74,90 euro e in una versione più avanzata da 106 euro comprensiva di mouse, alimentatore ufficiale da 15,3W, micro SD con il suddetto sistema operativo già installato, manuale e cavo da micro HDMI a HDMI.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!