Home » News » PC » Raspberry Pi 400, ufficiale la tastiera con PC integrato: disponibile a 75€
raspberry pi 400

Raspberry Pi 400, ufficiale la tastiera con PC integrato: disponibile a 75€

di Michele Ingelido

Tra PC desktop con tastiera separata, notebook con tastiera integrata, convertibili, tablet e modelli con display pieghevoli, ormai il mondo dei computer è estremamente variegato anche a livello consumer e sono stati esplorati tantissimi form factor. Ma avevate mai visto una tastiera con PC integrato? È proprio ciò che accade con Raspberry Pi 400, appena ufficializzato e immesso sul mercato. Si tratta di un dispositivo che a prima vista sembra una semplice tastiera per computer, ma in realtà al suo interno nasconde un vero e proprio PC.

Al di sotto dei tasti si nascondono infatti un processore Broadcom BCM2711 quad-core da 1,8 GHz, 4 GB di RAM e uno slot per micro SD in cui si può installare il sistema operativo. Lato connettività troviamo il WiFi dual band, il Bluetooth 5.0, una porta LAN Gigabit, 2 porte USB 3.0, una porta USB 2.0, un header 40-pin GPIO orizzontale e 2 micro HDMI per collegare monitor fino alla risoluzione 4K a 60 fps. Raspberry Pi 400 supporta la decodifica H.265, H.264 e OpenGL ES 3.0. Il tutto in delle dimensioni di 286 x 122 x 23 mm.

https://youtu.be/ZSvHJ97d8n8

È essenzialmente un PC pensato per gli smanettoni e ottimizzato per Raspberry Pi OS, ma è adatto anche per i principianti che vogliono iniziare ad usare il computer per via del prezzo contenuto e della semplicità di collegare tutto. Raspberry Pi 400 è disponibile online sul sito ufficiale (con layout italiano della tastiera) in una versione base ad un prezzo di 74,90 euro e in una versione più avanzata da 106 euro comprensiva di mouse, alimentatore ufficiale da 15,3W, micro SD con il suddetto sistema operativo già installato, manuale e cavo da micro HDMI a HDMI.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti