Su WhatsApp è in vigore la nuova privacy: cosa accade a chi non accetta

Il 15 maggio è entrata in vigore la nuova informativa sulla privacy di WhatsApp, assieme ai nuovi termini di utilizzo. Come noto, il cambiamento ha scatenato una valanga di polemiche nei mesi scorsi (molti utenti hanno deciso di passare ad altre applicazioni, tra cui Telegram, ndr), nonostante la popolare piattaforma di messaggistica abbia precisato più volte che la condivisione di informazioni con Facebook resta sempre legata alla libera scelta dell’utente.

Ma chi non ha ancora accettato i nuovi termini non può più usare WhatsApp? Anche su questo il servizio ha voluto fornire rassicurazioni, spiegando che si sarebbe trattato di un processo che avverrà gradualmente e durerà qualche settimana. Chiaramente, già da ora chi non ha ancora accettato la nuova informativa è soggetto ad alcune limitazioni. Ad esempio non è possibile accedere all’elenco delle chat, pur continuando a ricevere e ovviamente a rispondere a videochiamate e chiamate.

Tuttavia, dopo qualche settimana – sempre se non si accettano i nuovi termini – non sarà più possibile nemmeno ricevere chiamate in arrivo o notifiche, con l’interruzione nell’invio di messaggi e chiamate. Potrete scaricare i dati del vostro account qualora desideriate abbandonarlo. Nessun account viene drasticamente eliminato in questi giorni, anche se non ancora si accetta la nuova informativa. La piattaforma provvederà ad eliminare solo gli account con 120 giorni di inattività, ovvero 4 mesi senza aver mai effettuato una connessione internet con WhatsApp.

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.