Google Stadia arriva su Android TV: ora il cloud gaming è davvero per tutti

La peculiarità più importante del cloud gaming garantito da servizi come Google Stadia è permettere a tutti di giocare a qualsiasi tipo di videogioco senza avere l’hardware necessario, grazie all’esecuzione dei giochi in streaming sui server di Big G. Ed è proprio tramite questa soluzione che a partire dal 23 Giugno i videogiocatori, casual gamer e non, potranno iniziare a giocare ai titoli più esosi di risorse anche sulla propria TV senza avere una console o un PC.

Google Stadia sarà infatti disponibile a partire dal 23 Giugno anche sul sistema operativo Android TV e sul Chromecast con Google TV. Ciò vuol dire che se possedete una smart TV o una TV Box con il sistema operativo Android TV (oltre a un abbonamento alla piattaforma oppure giochi acquistati al suo interno), potrete giocare ai vostri titoli preferiti sul vostro televisore.

Basterà scaricare l’app del servizio sul Play Store e sottoscrivere un abbonamento (oppure acquistare un gioco o scegliere una demo gratuita) tramite il proprio account Gmail per giocare con una risoluzione fino a 1080p. Google ha rilasciato un elenco di dispositivi Android TV compatibili con Stadia, che è il seguente:

  • HiSense U7G, U8G e U9G
  • Nvidia Shield TV e Shield TV Pro
  • Walmart’s Onn FHD Streaming Stick e UHD Streaming Device
  • Philips 8215, 8505 e OLED 935/805
  • Xiaomi Mi Box 3 e 4

Nonostante la lista, però, il colosso di Mountain View comunica che il servizio sarà comunque compatibile anche con tutti gli altri dispositivi Android TV, ma in versione sperimentale e quindi con possibili malfunzionamenti. Oltre al televisore o al Chromecast, per giocare sarà necessaria una connessione da almeno 10 Megabit e un controller compatibile con il sistema operativo.

Via: CNET

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!