Microsoft porta Xbox Cloud Gaming su PC e iOS: in promo a 1€ per 3 mesi

Grazie a servizi come Google Stadia, pioniere del genere, il cloud gaming riesce a far giocare tutti anche ai titoli più esosi di risorse senza avere l’hardware necessario. Anche Microsoft ha un servizio di gaming in streaming, e dopo il debutto su Android è appena sbarcato ufficialmente anche su desktop e su iOS. Stiamo parlando di Xbox Cloud Gaming, che è adesso disponibile in 22 Paesi (Italia inclusa) a chi ha sottoscritto un abbonamento al servizio Xbox Game Pass Ultimate.

Xbox Cloud Gaming è accessibile su desktop utilizzando semplicemente i browser Microsoft Edge, Google Chrome e Safari, sia su PC che su Mac. Lo stesso vale per gli iPhone e per gli iPad dotati di iOS e iPadOS. Per accedere al servizio basta recarsi sull’indirizzo xbox.com/play, avere un controller compatibile e una connessione a internet ad alte prestazioni. All’interno del servizio di cloud gaming è possibile giocare a più di 100 titoli diversi utilizzando l’hardware della Xbox Series X nei server di Microsoft.

I giochi di Xbox Cloud Gaming vengono eseguiti in streaming con risoluzioni fino a 1080p e con un frame rate fino a 60 fps. E’ possibile utilizzare il controller wireless ufficiale per la console oppure altri modelli compatibili. Su mobile ci sono anche i controlli touch, disponibili per più di 50 giochi. L’abbonamento a Game Pass Ultimate necessario per accedere al servizio costa 12,99 euro al mese, ma grazie all’ultima promozione di Microsoft è disponibile a 1€ per 3 mesi.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!