Qualcomm annuncia Snapdragon 888 Plus: più potenza grazie ai 3 GHz

Il miglior processore top di gamma di Qualcomm per dispositivi mobili diventa ancora più potente: proprio a ridosso del MWC 2021 è ufficiale Snapdragon 888 Plus, chipset che andrà alimentare i più potenti modelli di punta Android in arrivo nella seconda metà del 2021. Il nuovo chipset si contraddistingue dalla versione non Plus per via di una CPU più potente grazie ad una frequenza di clock aumentata.

Qualcomm Snapdragon 888 Plus ha infatti una frequenza della CPU che arriva fino a 3 GHz (per la precisione 2,995 GHz) che si tradurrà in un aumento del 5,2% delle performance della CPU. Inoltre abbiamo un motore AI migliorato che vanta performance del 20% maggiori. Il processore AI Hexagon 780 può garantire 32 TOPS (Tera Operations Per Second) invece dei 26 TOPS garantiti dall’888 standard.

Le restanti specifiche tecniche del processore, costruito sempre a 5 nm, rimangono esattamente le stesse. Tra queste i core Kryo 680 (anche se con una frequenza massima più alta), la GPU Adreno 660 e il modem 5G Snapdragon X60. Asus, Motorola, Xiaomi e Vivo hanno già confermato che utilizzeranno il nuovo Snapdragon 888 Plus sui loro prossimi smartphone. L’arrivo dei primi dispositivi con a bordo la nuova piattaforma hardware è previsto per il terzo trimestre del 2021 e quindi nell’arco di tempo da Luglio a Settembre.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!