Fitbit Charge 5 ufficiale con ECG + EDA insieme a novità su Fitbit Premium

Arriva un nuovo e stupendo indossabile Fitbit, stavolta dopo l’acquisizione dell’azienda completata da parte di Google. Il suo nome è Fitbit Charge 5 ed è uno smartband che si posiziona nella fascia avanzata con tutta una serie di funzionalità innovative solitamente presenti solo su smartwatch. Tra queste abbiamo la funzione ECG per fare l’elettrocardiogramma, ma anche un sensore EDA che rileva la sudorazione della pelle per stabilire il livello di stress.

Non manca il GPS per localizzare l’attività fisica in modo accurato. Fitbit Charge 5 ha un display AMOLED a colori con modalità Always On e luminosità adattiva, nonchè una batteria che dura fino a 7 giorni con una singola carica. Il design è caratterizzato da un profilo in acciaio con una cassa più sottile rispetto alla precedente generazione. A livello software troviamo il sistema Daily Readiness che consiglia all’utente quando riposarsi e rilassarsi e quando spingere con l’attività fisica.

Lo smartband e la sua companion app si occupano di proporre allenamenti in linea con l’energia dell’utente, e presenta anche l’integrazione con l’app di meditazione Calm utilizzata proprio per il riposo, il relax, la meditazione e gli esercizi di respirazione. Fitbit Charge 5 ha un prezzo di listino di 179 euro e chi lo acquista riceverà anche 6 mesi gratis di abbonamento al servizio Fitbit Premium.

Il servizio Premium offre un’analisi più approfondita del sonno che include il monitoraggio della temperatura della pelle, del battito cardiaco e della respirazione. Sempre per il piano Premium son o state introdotte importanti novità, tra cui il Livello di Recupero Giornaliero e nuove partnership che aiuteranno l’utente ad allenarsi in modo più smart, gestire lo stress, mangiare sano e dormire meglio.

La funzione Livello di Recupero Giornaliero usa le metriche del corpo registrate dallo smartband (attività, variabilità del battito cardiaco HRV, sonno recente…) per capire se l’utente è pronto a dare il meglio. Ogni mattina invia un punteggio personalizzato con statistiche e suggerimenti come il livello di attività consigliato e altri consigli su come proseguire l’allenamento.

Con l’abbonamento si può inoltre accedere a oltre 200 allenamenti audio e video da trainer certificati e marchi famosi. Fitbit ha collaborato anche con Will Smith per portare utili contenuti esclusivi sulla piattaforma.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!