HP Spectre x360 16, 14 Laptop e 11 Tablet sono ufficiali con Windows 11

In vista del lancio di Windows 11 che avverrà il 5 ottobre, HP si porta avanti annunciando i suoi nuovi PC con a bordo il nuovo sistema operativo di Microsoft. Un convertibile, un notebook classico e un tablet vanno a rinnovare la linea del produttore statunitense: i loro nomi sono Spectre x360 16, 14 Laptop e 11 Tablet, sono tutti destinati al mercato consumer.

HP Spectre x360 16

Il convertibile 2 in 1 di HP arriva in una nuova versione con ampio display da 16 pollici, ma sempre sottile e leggero. Al suo interno troviamo processori Intel Core di undicesima generazione e sopra al display c’è una GlamCam da 5 Megapixel che garantisce una qualità maggiore in videochiamata e il supporto a Windows Hello. A bordo ci sono anche 4 altoparlanti con riduzione del rumore basata su AI.

Lo schermo è un pannello con formato 16:10, risoluzione fino a 4K e configurazioni OLED. Il processore è un Intel Core i7 con GPU dedicata Nvidia serie RTX 30 in abbinamento che lo rende ottimo anche per giocare. Sarà disponibile da ottobre a partire da 1639 dollari.

HP 14 Laptop

Passiamo ora a un notebook tradizionale con display da 14 pollici. Sotto il telaio ha un processore Qualcomm Snapdragon 7c di seconda generazione con connettività 4G e 8 GB di memoria RAM a supporto, oltre ad un sottosistema storage da 128 GB. HP promette un’autonomia migliorata rispetto alla generazione precedente ed un prezzo inferiore, anche se non è ancora noto.

HP 11 Tablet

Finalmente un tablet diverso dai soliti Microsoft Surface. Il nuovo modello di HP nasce per lavoro, studio videoconferenze e uso quotidiano. Ha un display da 11 pollici con supporto per posizionarlo in modalità paesaggio o ritratto ed una tastiera rimovibile. Supporta HP Duet per il collegamento a un secondo display ed ha una fotocamera posteriore da 13 Megapixel che si può ruotare fino a 235 gradi.

Il suo display ha una risoluzione 2,1K e lato connettività troviamo una porta USB-C SuperSpeed. Accessori opzionali da abbinare al tablet sono HP Rechargeable Tilt Pen e Palette. Il prezzo del nuovo tablet, che sarà disponibile negli USA da dicembre, partirà da 599 dollari.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!