Classifica mercato smartphone Q3 2021: Vivo è il 4° brand al mondo

La nota società IDC ha pubblicato i dati della ricerca relativa al mercato smartphone nel Q3 del 2021. Terminato il terzo trimestre dell’anno, possiamo avere un’idea della situazione con tanto di classifica dei produttori che hanno registrato vendite maggiori. Prima di tutto, i dati evidenziano una flessione del mercato con un calo del 6,7% su base annua.

Il declino è causato dalla crisi dei semiconduttori, dalle conseguenti difficoltà riscontrate con le catene di fornitura dei componenti e anche da fattori stagionali. Nel terzo trimestre sono stati spediti in tutto 331,2 milioni di dispositivi sul mercato smartphone, un valore inferiore a quello predetto dagli analisti che prospettavano un calo solo del 2,9%. Quasi tutte le regioni del globo hanno registrato un declino nelle spedizioni nel terzo trimestre del 2021.

Ma quali sono i produttori più potenti sul mercato degli smartphone? Al primo posto in classifica troviamo Samsung, che ha spedito 69 milioni di unità e detiene il 20,8% di share, anche se è calata del 14,2% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Al secondo posto abbiamo Apple con 50,4 milioni di unità spedite e uno share del 15,2%, che è invece cresciuta del 20,8% su base annua. Il terzo gradino del podio è occupato da Xiaomi con 44,3 milioni di unità e il 13,4% di share, in calo del 4,6%.

Spicca al quarto posto Vivo, che è diventato quarto produttore di smartphone al mondo con 33,3 milioni di unità spedite e il 10,1% di share, nonchè una crescita del 5,8%. Infine al quinto posto c’è OPPO, con pochissimo scarto se consideriamo che ha spedito 33,2 milioni di unità e detiene il 10% di share. La crescita di OPPO è più marcata rispetto a Vivo, con un +8,6%. Vivo e OPPO sono rispettivamente il primo e il secondo produttore di smartphone in Cina, anche in questo caso con poco scarto.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!