DualSense su PC: ecco come usare il controller PS5 su Windows

Il DualSense è compatibile con i computer? È possibile collegare il fantastico controller di PS5 al PC? Sono due domande che i gamer più incalliti si fanno spesso ed ora hanno una risposta. Se di base Sony non ha garantito piena compatibilità del suo controller con i sistemi operativi Windows e quindi di base non funziona, adesso è possibile usare DualSense su PC utilizzando un programma da scaricare gratis.

Ciò che dovete installare per usare il pad per PlayStation 5 sul computer quindi non sono i driver, ma un semplice software che vi permetterà di usarlo con piena compatibilità in tutti i giochi, da quelli in digitale su Steam alle copie fisiche. Andiamo a scoprire come si fa nel dettaglio.

Come usare DualSense su PC con tutte le funzionalità

Potete sfruttare tutte le potenzialità del controller DualSense su PC scaricando il programma gratuito DualSense X. Una volta collegato il controller al computer tramite USB, aprite il software e troverete tante opzioni per personalizzare al meglio la vostra esperienza di gioco.

Il programma include la possibilità di regolare la risposta dei grilletti adattivi, attivare il feedback aptico basato sull’audio del gioco, calibrare i parametri dei LED. Inoltre il software può anche emulare il funzionamento del controller Xbox e di DualShock 4, che per chi non sapesse è il joypad della PS4. N.B. per il collegamento del controller è necessario un cavo da USB-C a USB-A.

Come collegare il controller DualSense di PS5 al PC tramite Bluetooth

Se volete effettuare un collegamento Bluetooth senza usare nessun cavo, dovete assicurarvi prima di tutto che il vostro PC supporti il Bluetooth. Qualora la risposta fosse negativa, allora dovrete procurarvi un ricevitore Bluetooth da collegare tramite USB. Per effettuare la connessione bisogna andare nell’icona di ricerca accanto al menu Start di Windows 10 o 11 e digitare nella barra di ricerca Impostazioni dei dispositivi Bluetooth e di altro tipo.

Cliccate sopra il risultato e cercate la voce Bluetooth, quindi date il tempo al computer di cercare i dispositivi e poi scegliete Wireless Controller. In questo caso, però, alcune funzioni di DualSense potrebbero non funzionare: tra queste il feedback tattile, il jack audio da 3,5 mm e i grilletti adattivi.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!