Microsoft lancia Surface Pro 8 in Italia e strumenti per riparare i Surface

L’ultimo convertibile top di gamma di Microsoft, annunciato a settembre sbarca ufficialmente in Italia: sono già aperti su Amazon i pre-ordini di Surface Pro 8, che sarà in vendita a partire dall’11 gennaio. Finalmente oltre alle specifiche conosciamo anche i prezzi del nuovo 2 in 1 destinato a professionisti e utenti esigenti. I prezzi di listino partono da 1199 euro per la versione base con Intel Core i5 11a gen e configurazione 8/128 GB.

Si prosegue con la variante dotata di i5 e memorie da 8/256 GB, che costa invece 1299 euro. Sono invece necessari 1499 euro per la versione con lo stesso processore ma memorie da 8/512 GB. Passando alle varianti con Intel Core i7 11a gen, quella base da 16/256 GB costa 1699 euro, mentre quella intermedia da 16/512 GB ha un prezzo di 1999 euro. Infine c’è la versione più avanzata da 16GB/1TB con un prezzo di 2299 euro.

Tra le altre specifiche ricordiamo il display PixelSense Flow dalle cornici ridotte che ha una diagonale di 13 pollici, risoluzoine 2880 x 1920, refresh rate sino a 120 Hz, supporto a Surface Slim Pen e Dolby Vision. Il convertibile Windows 11 ha un’autonomia fino a 16 ore di utilizzo tipico, il WiFi 6, fotocamere da 10 e 5 Megapixel e connettività WiFi 6 e Bluetooth 5.1.

Da Microsoft e iFixit gli strumenti per riparare i Surface

Mentre Surface Pro 8 sbarca in Italia, Microsoft annuncia degli strumenti per le riparazioni dei Surface: un ulteriore passo verso il godimento del diritto alla riparazione e alle riparazioni fai da te da parte dei consumatori che arriveranno nel 2022. Gli strumenti non sono ancora disponibili lato consumer ma solo per i riparatori, tuttavia rendono molto più semplice riparare un PC o convertibile della celebre serie di Microsoft.

Gli strumenti sono progettati dal colosso di Redmond e prodotti da iFixit: fanno parte del programma iFixit Pro fruibile dai lavoratori indipendenti, ma possono essere utilizzati anche dai fornitori di servizi autorizzati dall’azienda, dagli Experience Center ufficiali e dai centri commerciali Microsoft. Tra i nuovi tool ci sono quelli che permettono di scollare la scocca senza danneggiare i componenti e di applicare la forza solo dove e necessaria per il conseguente incollaggio.

Gli strumenti di cui vi parliamo sono Surface Display Bonding Frame, il Battery Cover e il Display Debonding Tool che servono per riparare il display, smontare i vari dispositivi e proteggerli da ulteriori danni.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!