Vivo Y32 è ufficiale: è lui il primo smartphone con Snapdragon 680

È targato Vivo il primo smartphone al mondo con il processore Snapdragon 680: il nuovissimo processore Qualcomm di fascia media a 6 nm destinato agli smartphone 4G e dotato di core Kryo 265 abbinati a una GPU Adreno 610. Lo smartphone prende il nome di Vivo Y32 e si caratterizza per delle specifiche tipiche dei modelli low cost venduti intorno ai 200 euro.

Vivo Y32 ha un display LCD da 6,51 pollici con risoluzione HD+, un notch a goccia e un design a mattoncino come gli ultimi iPhone, risultando uno degli smartphone più economici con questo tipo di design. Il processore Snapdragon 680 si abbina a 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna che si può espandere fino a 1 TB tramite micro SD. Come sistema operativo abbiamo Android 11 e a personalizzarlo c’è OriginOS 1.0.

Arricchiscono il software le funzionalità Game Box 10.0 e Multi-Turbo 5.5 che aumentano le prestazioni del gaming, e non mancano lo sblocco facciale e l’autenticazione tramite un lettore di impronte digitali posizionato sul tasto di accensione. Il retro dello smartphone ospita una doppia fotocamera da 13 + 2 Megapixel, mentre nel notch a goccia c’è una selfie cam da 8 Megapixel.

La batteria da ben 5000 mAh assicura 27 giorni di autonomia in standby, 13 ore di gaming, 13 ore di riproduzione video e 143 ore di riproduzione musicale. Supporta la ricarica rapida a 18W e si ricarica tramite porta USB-C. Niente 5G, ma ci sono WiFi dual band e Bluetooth 5.0. Il prezzo di Vivo Y32 in Cina ammonta a circa 195 euro al cambio in due possibili colorazioni; non è noto se arriverà in altri mercati.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!