Google sta per portare Steam su Chrome OS: ecco requisiti e primi laptop

Il rilascio di Steam su Chrome OS sarebbe talmente ad un passo che si può già dare uno sguardo alla prima lista di modelli compatibili. Tutto merito dei sempre attenti colleghi del sito 9to5Google, che hanno individuato una modifica del Gerrit del sistema operativo di Google che fa emergere alcuni prodotti che avrebbero già la compatibilità, ovvero alcuni Chromebook targati ACER, ASUS, HP e Lenovo.

Per la precisione, si tratta di Acer Chromebook 514 (CB514-1H), Acer Chromebook 515, Acer Chromebook Spin 713 (CP713-3W), ASUS Chromebook Flip CX5 (CX5500), ASUS Chromebook CX9 (CX9400), HP Pro c640 G2 Chromebook, mentre il prodotto di Lenovo è attualmente ignoto ma identificato dal nome in codice Lindar. Sono tutti device con processori di un certo livello – troviamo infatti gli Intel Core i5 o i7 di 11° generazione, ma anche più recenti – e dal prezzo tutt’altro che banale: basti pensare che l’HP con Core i5 viene venduto negli Stati Uniti a oltre 1.200 dollari.

Steam potrebbe quindi non arrivare sui Chromebook economici, anche perchè non hanno le risorse necessarie a far girare i giochi per PC in modo degno. Sta di fatto che l’impegno di BigG per far sì che Steam diventi disponibile per Chrome OS è certamente molto concreto. All’operazione lavora anche NVIDIA, che è all’opera per introdurre il supporto alle GPU discrete. D’altronde, il gigante di Mountain View deve certamente recuperare terreno sul fronte del gaming, dove concorrenti come Windows hanno ancora una marcia in più. Con l’insuccesso di Stadia la situazione non è andata come si sperava, motivo per cui soluzioni come questa sono il modo più valido per metterci una pezza.

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.