Home » Guide all'acquisto » Top 5 migliori Chromebook del 2022 in Italia: guida all’acquisto
chromebook

Top 5 migliori Chromebook del 2022 in Italia: guida all’acquisto

di Michele Ingelido

Una nuova categoria di computer portatile ha preso piede negli ultimi anni ed è sbarcata anche in Italia: i Chromebook. E in tanti si chiedono cos’è questa tipologia di notebook. Non sono dei notebook cinesi, ma dei computer innovativi, per la maggior parte realizzati dai soliti produttori di laptop più famosi (HP, Samsung e Asus fra tutti). Tuttavia hanno un sistema operativo tutto nuovo: non c’è a bordo Windows 10, nè mac OS e nè tantomeno Android. C’è Chrome OS, un sistema operativo realizzato da Google che si basa principalmente sul browser Google Chrome.

Dopo aver provato alcuni dei migliori Chromebook, le opinioni che ci siamo fatte sono senz’altro positive, ma come tutte le alternative offerte sul mercato dei PC, ci sono target per cui sono più indicati e utenti che invece potrebbero trovarsi meglio con altri modelli. Il loro pregio che spinge di più all’acquisto è il fatto che sono notebook economici e come rapporto qualità prezzo hanno davvero pochi rivali.

Sono anche piccoli, come degli ultrabook. E nonostante i prezzi contenuti non hanno bisogno del miglior processore notebook come gli Intel Core i7 e i9 per essere super performanti. Non ci resta che metterli a confronto per trovare il miglior notebook di questo tipo. Proseguite per scoprire i migliori Chromebook disponibili in Italia all’acquisto ed anche come scegliere questi portatili dall’eccellente rapporto qualità prezzo per navigazione, università e tanti altri utilizzi.

Indice

Migliori Chromebook disponibili in Italia

5) Asus Chromebook 311

acer chromebook 311

Questo simpatico mini laptop è adatto a tutti coloro che hanno bisogno di un PC estremamente compatto da portarsi ovunque. Il suo display è da soli 11,6 pollici, dalle dimensioni simili a quelle dei tablet, ma non si fa mancare una tecnologia HD e anche il touch screen per chi volesse usarlo come un vero e proprio tablet.

Il Chromebook è alimentato dal processore Intel Celeron N4020 supportato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna: un comparto hardware standard ma sufficiente praticamente per tutti con un sistema leggero come Chrome OS. E’ inoltre disponibile in una versione con CPU MediaTek MT8183. Dotato di tastiera e touch pad, questo computer ha una batteria che dura fino a 10 ore con una sola carica ed è leggerissimo: pesa poco più di 1 kg.

Sulla parte frontale ha anche una webcam utile per le videochiamate. Nonostante la sua grande compattezza ospita due porte USB-A per collegare periferiche esterne ed anche una porta USB-C aggiuntiva, un lettore di schede SD ed un jack audio.

Specifiche chiave

  • Display da 11,6 pollici HD
  • CPU Intel Celeron N4020
  • Memorie 4/64 GB
  • USB-A e USB-C

4) Lenovo IdeaPad Duet

lenovo ideapad duet tablet

In Italia potete acquistare non solo i classici Chromebook, ma anche un tablet con Chrome OS che è molto più comodo da utilizzare in mobilità o magari sul divano. Stiamo parlando di Lenovo IdeaPad Duet, un tablet che grazie una tastiera inclusa si trasforma anche in un mini notebook. E’ molto più piccolo dei portatili perchè ha uno schermo da soli 10,1 pollici, ed è adatto proprio ad essere trasportato facilmente.

Trattandosi di un tablet ha uno schermo touch. Nonostante la diagonale contenuta lo schermo ha una risoluzione Full HD e fornisce quindi un alto livello di dettaglio. Il dispositivo rimane sempre silenzioso essendo fanless e consuma poca energia. Sotto al suo telaio è presente un processore MediaTek P60T supportato da 4 GB di RAM e ben 128 GB di memoria interna.

Mentre la memoria è davvero capiente, il processore non è potentissimo ma riesce comunque a far girare Chrome OS decentemente ed anche le applicazioni, se non ci si da al multi-tasking sfrenato. Niente porte USB-A, ma c’è una USB-C alla quale si può anche collegare un monitor esterno.

Oltre alla webcam frontale da 2 Megapixel questo tablet monta anche una fotocamera posteriore da 8 Megapixel che lo rende più utile dei portatili a livello fotografico. L’autonomia supera le 12 ore e mezza in navigazione WiFi. Pur trattandosi di un dispositivo abbastanza unico nel suo genere il suo prezzo è molto contenuto.

Specifiche chiave

  • Display da 10,1 pollici Full HD
  • CPU MediaTek Helio P60T
  • Memorie 4/128 GB
  • Tablet 2 in 1 con USB-C

3) Samsung Galaxy Chromebook Go

galaxy chromebook go

Ci muoviamo verso la fascia media con Samsung Chromebook Go, un modello le cui prestazioni iniziano già a distinguersi bene dalla concorrenza grazie a un processore Intel Celeron N4500. La RAM e la memoria interna sono quelle tipiche di un Chromebook medio, ossia 4 e 64 GB rispettivamente.

Un arsenale ormai rodato che va benissimo per l’uso quotidiano grazie alla leggerezza del sistema operativo. Molto interessante lo schermo da 14 pollici, che con la sua risoluzione Full HD riesce a garantire un’esperienza visiva sopra la norma. Ha anche un robusto design in alluminio, con una cerniera che ruota fino a 180 gradi e una scocca resistente agli urti.

Pur essendo resistente è sottile e leggero, e supporta inoltre una connessione WiFi molto stabile. Ha porte USB di tipo A e C per garantire la massima versatilità ed anche una buona batteria che dura fino a 12 ore con una sola carica. Gli altoparlanti sono stereo e la tastiera ha un’ottima corsa; buona qualità anche per il touchpad. Il tutto in un peso molto contenuto e con la connettività 4G LTE opzionale.

Specifiche chiave

  • Display da 14 pollici Full HD
  • CPU Intel Celeron N4500
  • Memorie 4/64 GB
  • USB 3.1 e USB-C

2) HP Chromebook Pro C645

hp chromebook pro c645

Con il sistema operativo Chrome OS le prestazioni vengono sensibilmente aumentate e scegliendo un modello con un hardware che nel mondo Windows è considerato di fascia media potete già ottenere una velocità inaudita. E’ proprio il caso di questo HP che è alimentato da un processore AMD Ryzen 5 affiancato ad 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione.

Davvero stupefacente il livello di velocità perenne che questo modello raggiunge con qualsiasi applicazione, e se ne possono aprire tantissime proprio grazie al grande quantitativo di RAM integrato. Ha un design premium in alluminio, sottile e leggero, con cornici molto sottili attorno al monitor.

A proposito di monitor, è un pannello da 14 pollici con risoluzione Full HD che spicca non solo per il dettaglio ma anche per i buoni colori. La batteria può durare tranquillamente 12 ore con una singola carica e a bordo abbiamo una grande dotazione di connettività che contiene porte USB-C e USB-A. Questo Chromebook è sicuramente tra migliori per lavorare e quindi da usare in ambito business.

Specifiche chiave

  • Display da 14 pollici Full HD touch
  • CPU AMD Ryzen 5
  • Memorie 8/128 GB
  • USB 3.1 e USB-C

1) Asus Chromebook CX9400CEA [Consigliato]

asus chromebook cx9400cea

Se non volete proprio nessun limite di prestazioni allora dovreste optare per questo Asus senza pensarci due volte. Ha infatti lo stesso hardware che si può trovare sui notebook Windows di fascia alta, con la differenza che grazie a Chrome OS le prestazioni sono ancora più incredibili.

Non c’è praticamente nulla che non possiate fare con questo computer usufruendo di un’altissima velocità, grazie al processore Intel Core i7 di undicesima generazione e ai 16 GB di memoria RAM a supporto. Questo modello vanta anche un ampio SSD PCIe da 512 GB che oltre ad offrire tantissimo spazio di archiviazione offre anche altissime velocità di lettura e scrittura dei dati.

Lo schermo è touch screen, da 14 pollici e con risoluzione Full HD, ottimo per via della sua alta luminosità ma anche per la sua naturale riproduzione cromatica. Sul touch pad è integrato anche un tastierino numerico capacitivo per chi utilizza spesso i numeri. Ha porte USB-A e USB-C in una scocca sottilissima e leggera da poco più di 1 kg, nonchè una batteria da 60 Wh. E’ perfetto sia per il lavoro che per l’intrattenimento e non ha limiti.

Specifiche chiave

  • Display da 14 pollici Full HD
  • CPU Intel Core i7-1165G7
  • Memorie 16/512 GB
  • USB 3.1 e USB Type-C

Differenza tra Chrome OS e Windows 10 o macOS

migliori chromebook

Chrome OS è un sistema operativo che si basa su 2 elementi fondamentali: il browser Google Chrome e le app Android. In pratica tutto ciò che si può installare in questo OS sono le estensioni per Google Chrome e le applicazioni del Play Store. Non potrete inserire programmi Windows nè altri tipi di software.

Questo però non è per forza uno svantaggio, perchè tra le applicazioni Android e le estensioni di Chrome si può trovare tutto ciò di cui si ha bisogno. Infatti, basta un’estensione per avere un pacchetto Office e tanti altri applicativi, così come si può ottenere molto dalle app per smartphone.

Non si tratta assolutamente di computer per professionisti dato che app ed estensioni non sono nemmeno lontanamente al livello delle loro controparti per Windows e Mac. Sono quindi computer per chi naviga su internet o per chi lavora senza servirsi dei software più avanzati, magari solo con la videoscrittura e cose simili.

Perchè dovreste acquistare uno dei migliori Chromebook invece di optare per i classici PC portatili con il sistema operativo di Microsoft oppure per un MacBook? Essenzialmente per 2 motivi.

  • Prestazioni: Chrome OS è un sistema operativo leggerissimo ed anche estremamente veloce. Occupa poca memoria, è ben ottimizzato e non affatica molto i computer. Cosa significa tutto ciò? Che non c’è bisogno delle CPU più potenti per farlo girare velocissimo!
  • Prezzo: di conseguenza al fatto che i migliori Chromebook possono girare bene anche con componentistica di fascia media o bassa, ci sono i prezzi. Quando i componenti sono low-end, i prezzi scendono notevolmente. Quindi, potrete avere PC super prestanti ma anche economici, che magari sono più reattivi di computer Windows che costano il doppio e il triplo!

Precisiamo che Google ha recentemente dichiarato che i Chromebook recenti riceveranno ben 8 anni di supporto software: non si tratta quindi di un sistema operativo supportato per pochi anni come Android. Google vuole puntarci davvero molto garantendo un aggiornamenti a lungo termine per coloro che non hanno intenzione di cambiare computer spesso.

Come scegliere i migliori Chromebook

E’ necessario trovare il compromesso perfetto fra specifiche tecniche e comodità nell’utilizzo se si vogliono trovare i migliori Chromebook. Conta la potenza bruta, ma conta anche la trasportabilità se dovete usare spesso il vostro computer in viaggio, così come conta che sia facile e comodo da usare. I fattori da considerare sono diversi, ma si può arrivare al sodo considerando alcuni aspetti chiave che vi riportiamo di seguito.

Notebook o tablet convertibile?

convertibile chrome os

Ci sono 2 tipi di computer con Chrome OS: notebook e 2 in 1. I primi hanno il form factor di un classico portatile, mentre i secondi si possono anche trasformare in tablet. A primo impatto la seconda tipologia potrebbe sembrare che contenga i migliori Chromebook per chiunque, ma in realtà non è sempre così.

Infatti, prima di tutto i convertibili hanno un prezzo più alto dei modelli tradizionali a parità di caratteristiche tecniche. Poi, spesso sono meno potenti. Altri svantaggi riguardano il display, insieme all’hardware il componente più importante: li andiamo ad illustrare di seguito.

Display

PC Chrome OS

I Chromebook non sono sempre uguali come dimensioni. Questo tipo di portatile nasce per essere più piccolo e compatto possibile, perciò è frequente che si trovino con schermi più piccoli del normale. I convertibili, nello specifico, sono la maggior parte delle volte più piccoli ed hanno uno schermo dalla diagonale minore. La dimensione del pannello si misura in pollici guardando la sua diagonale: un pollice è uguale a 2,56 cm, quindi per sapere quanto è grande uno schermo bisogna moltiplicare il suo numero di pollici per 2,56 cm.

La diagonale standard per i notebook è di 15 pollici, ma frequentemente i PC con Chrome OS, compresi molti dei migliori Chromebook, sono da 11,6 pollici o da 13 pollici, ma se ne trovano anche da 12,5 o 14. State quindi attenti alle dimensioni e trovate il compromesso perfetto per voi tra la trasportabilità e la comodità visiva. Inoltre, date un’occhiata alla risoluzione: se volete schermi dettagliati dovreste sceglierli in Full HD, o almeno in HD.

Hardware

I migliori Chromebook hanno praticamente sempre processori Intel al loro interno (più raramente i Qualcomm Snapdragon), ma Intel produce CPU per ogni fascia di prezzo, quindi non sono tutti simili tra loro. Ci sono processori di fascia bassa come ad esempio i Celeron, e unità di fascia alta come gli Intel Core i5 e i7.

Questo è il componente che, insieme al quantitativo di memoria RAM, influisce principalmente sulle prestazioni dei migliori Chromebook. La memoria interna, purtroppo sempre limitata su questi PC, può essere di tipo eMMC o SSD. La seconda è la tipologia più veloce, perciò prediligetela se il vostro budget vi permette di farlo.

Dove comprare i migliori Chromebook

E’ preferibile acquistare uno dei migliori Chromebook in Italia piuttosto che all’estero, anche se ci sono nazioni in cui sono più diffusi e si possono trovare più modelli. Questo innanzitutto perchè quelli disponibili in Italia hanno la tastiera italiana, mentre gli altri no.

Se non volete avere quindi problemi con simboli e lettere confondendovi durante la scrittura perchè i disegni sui tasti sono errati o non è il layout di tastiera che avete sempre utilizzato, acquistate in Italia.

Altro

I Chromebook non sono dei computer portatili che fanno per voi nonostante gli 8 anni di aggiornamenti e i loro tanti altri vantaggi? Ce ne sono anche tanti altri, tra cui anche quelli che si vendono allo stesso prezzo! Consulta la guida dei top 5 migliori notebook economici (sotto i 300 euro) oppure quella contenente i 5 migliori notebook gaming economici. Potrebbero interessarti, se sei finito su questo articolo, anche le guide che contengono i migliori notebook FreeDos economici e le migliori TV Box Windows 10.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti