Samsung Galaxy Tab S8, Plus e Ultra ufficiali con display fino a 14,6″

Samsung ha portato il tablet Android ad un nuovo livello. Per la prima volta nella sua storia la sua nuova serie di tablet top di gamma è un trio, e i modelli che lo compongono hanno caratteristiche pazzesche. Stiamo parlando di Samsung Galaxy Tab S8, S8+ e S8 Ultra, annunciati nel corso dello stesso evento Unpacked in cui sono stati presentati i Galaxy S22 e già lanciati sul mercato italiano.

Samsung Galaxy Tab S8, S8 Plus e Ultra sono dotati di display da 11 pollici, 12,4 pollici e 14,6 pollici rispettivamente, tutti con risoluzione 2K e refresh rate fino a 120 Hz. Tuttavia il primo ha un pannello LCD, mentre gli altri due sono dei Super AMOLED. I tre fantastici tablet sono alimentati da un processore octa-core costruito a 4 nm: non è stato specificato se è un Exynos 2200 o uno Snapdragon 8 Gen 1 ma sappiamo che si abbinano a 8, 12 o 16 GB di RAM e 128, 256 o 512 GB di memoria interna a seconda della configurazione scelta.

I dispositivi hanno un alloggiamento magnetico per la S Pen, pennino che sui due modelli più potenti del trio è di nuova generazione, con una maggiore fluidità. Con la variante Ultra arriva anche una nuova tastiera cover retroilluminata con scorciatoie personalizzabile e più possibilità per la regolazione dell’inclinazione. Tutti i dispositivi hanno il Wi-Fi 6E e il 5G opzionale, oltre ad un telaio in alluminio Armor più sottile e resistente rispetto alla precedente generazione e alla ricarica rapida a 45W.

Sono dotati di 4 altoparlanti stereo AKG e 3 microfoni, nonchè di una doppia fotocamera posteriore grandangolare da 13 + 6 Megapixel. Eseguono tutti la One UI 4.0 basata su Android 12 e ottimizzata per i tablet, che si possono grazie ad essa trasformare in monitor secondari per i PC. Samsung Galaxy Tab S8 Ultra presenta anche una doppia fotocamera anteriore da 12 + 12 MP. Le batterie sono rispettivamente da 8000, 10900 e 11200 mAh.

Samsung Galaxy Tab S8, Plus e Ultra sono in pre-ordine da oggi e saranno in vendita dal 25 febbraio. Il primo ha un prezzo di partenza di 849 euro, il secondo parte da 999 euro e il terzo parte da 1299 euro. Chi pre-ordina avrà anche una cover con tastiera in omaggio.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!