Black Shark 5, 5 Pro e 5 RS ufficiali: oltre a Snapdragon 8 Gen 1 c’è l’SSD!

Xiaomi annuncia i suoi nuovi e spaventosi gaming phone per il 2022 e stavolta si tratta di un trio. Stiamo parlando di Black Shark 5, 5 Pro e 5 RS, tre smartphone equipaggiati con i più potenti processori Qualcomm che offrono potenza da vendere a tutti i videogiocatori più incalliti da mobile. Le tre varianti differiscono profondamente tra loro non solo per via del processore, ma anche per design e tante altre caratteristiche.

Black Shark 5 Pro

Black Shark 5 Pro è naturalmente il modello più potente in quanto alimentato dal processore Snapdragon 8 Gen 1. In abbinamento ci sono due camere di vapore, una per lato, 16 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione. La memoria interna è formata da un SSD NVMe e da una memoria UFS 3.1, entrambe da 256 GB. Attraverso la tecnologia DM Cache il dispositivo migliora sensibilmente le velocità di lettura e scrittura e parte della RAM può essere usata per creare un disco virtuale per migliorare ulteriormente le performance.

La batteria di questo smartphone è da 4650 mAh e supporta la ricarica rapida a 120W che la ricarica completamente in soli 15 minuti. C’è anche una modalità di controllo della temperatura che rallenta la carica a 24 minuti per preservare la longevità della batteria. Il display è un AMOLED a 10 bit da 6,67 pollici con HDR10+, copertura DCI-P3, due sensori di luminosità ambientale, refresh rate a 144 Hz e campionamento del tocco a 720 Hz.

C’è anche un trigger magnetico retrattile per il gaming. A bordo troviamo due speaker simmetrici con cavità da 1,5 cc che hanno permesso allo smartphone di ottenere il primo posto nella classifica audio di DxOMark con 86 punti, oltre a un motorino della vibrazione su asse X. Non mancano 4 microfoni e una tripla fotocamera da 108 + 13 + 5 MP. Il device è disponibile in Cina al prezzo di circa 595 euro.

Black Shark 5 RS

La variante RS si differenzia dal Pro per i processori Snapdragon 888 e 888+ (quest’ultimo sulla configurazione da 12/256 GB), per il design e per la batteria da 4500 mAh. Cambia anche la fotocamera principale che ha 64 MP di risoluzione e il design: per il resto ha le specifiche del Pro, ma costa circa 465 euro in Cina.

Black Shark 5

Il Black Shark 5 ha invece un processore Snapdragon 870 abbinato a 8/12 GB di RAM e 128/256 GB di memoria UFS 3.1. Manca l’SSD, ma il display resta lo stesso. La tripla fotocamera posteriore è da 64 + 13 + 5 MP e frontalmente c’è un sensore da 20 MP. La batteria è identica alla versione RS ma il prezzo scende a 380 euro.

In abbinamento agli smartphone sono stati annunciati anche nuovi accessori: delle cuffie true wireless con Snapdragon Sound, ANC e driver da 12 mm, nuovi caricatori GaN, un case per dissipare il calore e una ventola di raffreddamento.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!