Home » News » Smartphone » Black Shark 5, 5 Pro e 5 RS ufficiali: oltre a Snapdragon 8 Gen 1 c’è l’SSD!
black shark 5 e 5 pro

Black Shark 5, 5 Pro e 5 RS ufficiali: oltre a Snapdragon 8 Gen 1 c’è l’SSD!

di Michele Ingelido

Xiaomi annuncia i suoi nuovi e spaventosi gaming phone per il 2022 e stavolta si tratta di un trio. Stiamo parlando di Black Shark 5, 5 Pro e 5 RS, tre smartphone equipaggiati con i più potenti processori Qualcomm che offrono potenza da vendere a tutti i videogiocatori più incalliti da mobile. Le tre varianti differiscono profondamente tra loro non solo per via del processore, ma anche per design e tante altre caratteristiche.

Black Shark 5 Pro

black shark 5 pro

Black Shark 5 Pro è naturalmente il modello più potente in quanto alimentato dal processore Snapdragon 8 Gen 1. In abbinamento ci sono due camere di vapore, una per lato, 16 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione. La memoria interna è formata da un SSD NVMe e da una memoria UFS 3.1, entrambe da 256 GB. Attraverso la tecnologia DM Cache il dispositivo migliora sensibilmente le velocità di lettura e scrittura e parte della RAM può essere usata per creare un disco virtuale per migliorare ulteriormente le performance.

La batteria di questo smartphone è da 4650 mAh e supporta la ricarica rapida a 120W che la ricarica completamente in soli 15 minuti. C’è anche una modalità di controllo della temperatura che rallenta la carica a 24 minuti per preservare la longevità della batteria. Il display è un AMOLED a 10 bit da 6,67 pollici con HDR10+, copertura DCI-P3, due sensori di luminosità ambientale, refresh rate a 144 Hz e campionamento del tocco a 720 Hz.

C’è anche un trigger magnetico retrattile per il gaming. A bordo troviamo due speaker simmetrici con cavità da 1,5 cc che hanno permesso allo smartphone di ottenere il primo posto nella classifica audio di DxOMark con 86 punti, oltre a un motorino della vibrazione su asse X. Non mancano 4 microfoni e una tripla fotocamera da 108 + 13 + 5 MP. Il device è disponibile in Cina al prezzo di circa 595 euro.

Black Shark 5 RS

black shark 5

La variante RS si differenzia dal Pro per i processori Snapdragon 888 e 888+ (quest’ultimo sulla configurazione da 12/256 GB), per il design e per la batteria da 4500 mAh. Cambia anche la fotocamera principale che ha 64 MP di risoluzione e il design: per il resto ha le specifiche del Pro, ma costa circa 465 euro in Cina.

Black Shark 5

black shark 5 rs

Il Black Shark 5 ha invece un processore Snapdragon 870 abbinato a 8/12 GB di RAM e 128/256 GB di memoria UFS 3.1. Manca l’SSD, ma il display resta lo stesso. La tripla fotocamera posteriore è da 64 + 13 + 5 MP e frontalmente c’è un sensore da 20 MP. La batteria è identica alla versione RS ma il prezzo scende a 380 euro.

In abbinamento agli smartphone sono stati annunciati anche nuovi accessori: delle cuffie true wireless con Snapdragon Sound, ANC e driver da 12 mm, nuovi caricatori GaN, un case per dissipare il calore e una ventola di raffreddamento.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti