GTA 5 diventa next-gen: ora è disponibile su PS5 e Xbox Series X/S

Uno dei capolavori più giocati dell’ultimo decennio, il videogioco per eccellenza, è arrivato ufficialmente anche sulle console next-gen. Da adesso GTA 5 è finalmente disponibile anche per PlayStation 5 e Xbox Series X|S con un lancio a distanza di tempo come forse non ne vedrete altri nel mondo videoludico. GTA V si può acquistare per le console next-gen in due diversi pacchetti: GTA Online che offre solo la componente online e il pacchetto Story Mode che include anche il gioco originale.

Come alcuni si saranno già immaginati, GTA 5 non è un semplice porting ma introduce dei miglioramenti alla grafica che sfruttano l’hardware presente sulle console next-gen. Prima di tutto ora è possibile giocare in risoluzione 4K con frame rate a 60 fps. Inoltre è stato introdotto il supporto alle tecnologie ray tracing e HDR, oltre alla possibilità di alternare diverse modalità grafiche.

Abbiamo poi un miglioramento dell’esperienza di gioco con l’ausilio delle memorie SSD di PS5 e Xbox Series X|S che permettono una diminuzione drastica dei tempi di caricamento nelle varie fasi di gioco. Per i primi 3 mesi GTA 5 è disponibile per le console next-gen a un prezzo scontato. Partendo da Sony, chi è abbonato a PlayStation Plus può riscattare gratuitamente la versione Online, mentre la Story Mode costa 9,99 euro. Microsoft propone invece GTA Online a 9,99 euro e Story Mode a 19,99 euro. Dopo i primi 3 mesi i prezzi passeranno a 19,99 e 39,99 euro rispettivamente.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!